2012-11-25 11:00:08

"Parva": un Cd per aiutare i bambini della Sierra Leone


Le note di una cetra diventano un progetto solidale per aiutare i bambini della Sierra Leone. A comporle e a pensarle insieme a quelle di altri strumenti è stata Elide Siviero, insegnante di cetra, che con la Onlus Murialdo World, legata alla Congregazione di San Giuseppe, ha dato vita al Cd "Parva". Le sue musiche originali vogliono contribuire alla raccolta di fondi per finanziare un programma di assistenza nutrizionale. Il servizio di Tiziana Campisi:RealAudioMP3

Cetra, flauto e archi: dà voce a questi strumenti "Parva", una raccolta di 21 composizioni neomelodiche inedite di Elide Siviero, interpretate insieme a Stefania Soave, all’orchestra dei fiati di Padova e al quartetto d’archi Paul Klee per sostenere un progetto che vuole migliorare la nutrizione infantile a Lunsar, nella Sierra Leone. L’idea è quella di mettere insieme piccoli contributi di diversi artisti - "Parva" appunto, piccole cose - in un Cd, che può diventare un dono di Natale attraverso il quale finanziare anche un progetto missionario, come spiega la stessa Elide Siviero:

“L’iniziativa nasce dalla Murialdo World, che si occupa della formazione, in terra di missione, di giovani. Precisamente è un progetto a Lunsar, in Sierra Leone, che dovrebbe avviare una scuola di agraria e un impianto agricolo in questo villaggio, che è stato assegnato dalla guerra dei diamanti, dove ci sono molti bambini che muoiono di fame. Con questo progetto ci si prefigge di togliere dalla fame 240 bambini. Tutti si sono messi in gioco in questo progetto. Ci ha uniti l’amore per l’arte, che può diventare solidarietà”.

A far conoscere la missione dei Giuseppini del Murialdo cui "Parva" è legato, è il sito internet www.progettoparva.org, dove è possibile richiedere lo stesso Cd, che con le sue note - scrive Elide Siviero - può diventare pane per chi ha fame e suscitare fame in chi ha pane.







All the contents on this site are copyrighted ©.