2012-11-24 12:37:27

Doppio appuntamento con Roberto Cominati


Lo scorso 10 novembre all'Università La Sapienza di Roma, nell’ambito della Stagione dei Concerti IUC, si è tenuto un applauditissimo recital di Roberto Cominati. E proprio al quarantatreenne pianista napoletano, Luigi Cioffi dedicherà le prossime due puntate del programma Interpreti e Intepretazioni, in onda sul V canale a partire da domenica 25 novembre 2012 alle ore 13.30 (in replica alle 21).
Pianista di straordinarie doti tecniche e raffinata sensibilità musicale, Cominati si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica in seguito alla vittoria nel 1993 del prestigioso Concorso pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano.
Le sue interpretazioni catalizzano l'attenzione per il rigore, il controllo tecnico e il singolare equilibrio raggiunto tra tensione emotiva e attenzione costante alla costruzione formale delle composizioni di volta in volta proposte. Di lui Rolando Zegna ha scritto: "Ha mani tecnicamente infallibili, sfumature e preziosità inesauribili, una maniacale ricerca del suono, la freddezza e l'autocontrollo che s'incontrano con la passione, e poi ancora il dinamismo e la finezza nel fraseggio".
Appassionato di voli aerei (è egli stesso pilota), ha ormai deciso di dedicare interamente il suo tempo alla musica, esibendosi con successo in tutte le più importanti sale da concerto del mondo.
Nel corso delle due puntate a lui dedicate sarà possibile ascoltarlo in alcune rare registrazioni realizzate durante le fasi finali del Concorso Busoni di Bolzano e nel suo ultimo sforzo discografico dedicato a Maurice Ravel.
Tra le sorprese anche un'intervista concessa dal pianista ai nostri microfoni.








All the contents on this site are copyrighted ©.