2012-11-22 20:18:14

Richiedenti asilo e rifugiati: presentata la nuova sede del Centro di accoglienza San Saba


Presentati oggi a Roma i nuovi locali del Centro di accoglienza San Saba per richiedenti asilo e rifugiati. Si tratta di un’iniziativa del Centro Astalli e vuol rappresentare una nuova speranza per quanti nelle nostre città cercano accoglienza e spesso conoscono isolamento e solitudine. All’inaugurazione c’era per noi Alessandro Filippelli:RealAudioMP3

Da un ex cinema parrocchiale ad una struttura tutta nuova che da oggi può contare fino a 34 posti. Il centro San Saba ha una tradizione di accoglienza lunga più di 20 anni. Nell’arco del 2011 ha ospitato 60 persone, la maggior parte provenienti da Africa e Medio Oriente. Il vescovo ausiliare di Roma, mons. Guerino Di Tora sottolinea come il centro rappresenti un punto di riferimento per i rifugiati.

“É certamente un segno forte all’interno della nostra città. Coloro che arrivano sono tanti, quindi sono tante le problematiche delle persone che arrivando nella capitale immaginano o forse sperano in qualcosa in più; ma da qui, per molti può cominciare un itinerario di sistemazione. Quindi diventa un punto di riferimento e soprattutto un punto di sicurezza”.

Per padre Giovanni La Manna, presidente del Centro Astalli, non può esserci protezione se non si garantisce ascolto, attenzione e spazi per far sentire la propria voce.

“É doveroso da parte nostra offrire opportunità formative, perché una volta ricevuta la protezione, la persona è in grado - con i documenti - di potersi inserire nel mondo del lavoro che è il punto base per essere autonomi ed uscire dal circuito dell’accoglienza”.







All the contents on this site are copyrighted ©.