2012-11-22 11:59:45

Guerrini sulla produttività: un accordo importante, i cittadini giudicheranno


Il ministro dello Sviluppo Corrado Passera si è detto molto dispiaciuto della mancata firma della Cgil all’accordo sulla produttività. L'accordo firmato ieri sera ha precisato ancora Passera ''raccoglie vastissimo consenso fatto per favorire aziende e lavoratori contro la crisi''. Alessandro Guarasci ha sentito il presidente di Rete Imprese Italia Giorgio Guerrini.RealAudioMP3

R. – La valorizzazione del contratto di secondo livello vuol dire andare a trovare la produttività dove è, e per il sistema delle piccole e medie imprese, delle imprese di territorio, vuol dire contratto di secondo livello territoriale. Credo che sia un passaggio molto importante che consentirà, soprattutto ai lavoratori, di avere una parte importante di salario detassata: il dipendente guadagnerà di più nel lavoro prodotto in più, e l’impresa, in cambio, avrà maggiore flessibilità.

D. – Però la Cgil non è d’accordo, anzi: dice che in sostanza i salari si ridurranno. Insomma l’assenza della Cgil su questo accordo peserà?

R. – Anche in passato la Cgil non ha firmato accordi nazionali, ma poi ha firmato gli accordi territoriali e quelli settoriali, perché vi è una disgiunzione tra l’attività sindacale e quella più politica. Io credo che lo spettro maggiore sia la cassa integrazione e i licenziamenti. Se riusciremo tutti a produrre di più e ad avere aziende con una produttività maggiore, alla fine i salari aumenteranno e riusciremo a uscire da queste sabbie mobili in cui il Paese ormai da troppi anni è entrato.

D. – Questo accordo, secondo lei, è anche un viatico per un possibile “Monti-bis”?

R. – Questo accordo serve al Paese. Questo accordo è stato uno sforzo che le parti sociali, sia i datori di lavoro sia i sindacati, hanno fatto per dare per primi l’esempio. E credo che questo sia un segnale positivo di discontinuità. Poi, io non faccio politica: quando i cittadini italiani saranno chiamati al voto, terranno conto di quello che è stato fatto e di quello che non è stato fatto.







All the contents on this site are copyrighted ©.