2012-11-20 17:48:03

Gentili (La società) su 'Verso la Terza Repubblica': un fatto positivo se porta al rinnovamento


Famiglia Cristiana esprime un giudizio positivo nei confonti di 'Verso La Terza Repubblica". Per il settimanale dei Paolini, ''Verso la Terza Repubblica e' un tentativo serio per dare un'impronta popolare all'esperienza di governo''. Alessandro Guarasci ha sentito Claudio Gentili, direttore della rivista "La Società" della Fondazione Toniolo RealAudioMP3


R. - Un soggetto come Italia futura si è allargato ad altre personalità soprattutto di area cattolica e lo fa ha fatto in una logica condivisibile di allargamento della possibilità per gli elettori italiani di trovare alle prossime elezioni qualche partito che non abbia due caratteristiche: o di essere vecchio o di essere pseudo nuovo.

D. - Gentili, ma i cattolici non rischiano di scomparire?

R.- Vedo in questi giorni sui giornali che e a nome dei cattolici, del variegato mondo delle associazioni cattoliche, parlano persone che in qualche modo rappresentano una continuità esagerata nel governo delle loro associazioni. Sono molti i leader di associazioni cattoliche che sono sullo scranno di presidente da 15 o vent'anni e non aiutano le loro associazioni nel cambiamento della classe dirigente. Vedendo certe figure viene in mente che lo scopo ultimo è di usare il nome cattolico per avere un seggio in Parlamento.

D. - Quale è la figura di Montezemolo? Leader che non si candida....

R. - Se l'Italia futura puo’ essere la cinghia di trasmissione, il canale perché nuove figure, nuovi giovani, possano cimentarsi nell'agone politico al di là di vecchie strutture di mandarinati di partito, questo è un fatto positivo.










All the contents on this site are copyrighted ©.