2012-11-19 15:55:35

In agricoltura vincono le aziende ecosostenibili


L’agricoltura è sempre più rispettosa dell’ambiente. La Confederazione Italiana Agricoltori, la Cia, ha premiato a Roma con le “bandiere verdi” le aziende che si sono più distinte nelle loro produzioni. Alessandro Guarasci: RealAudioMP3

Coltivare ma in armonia l’ambiente e laddove è possibile riciclando le materie prime. E sono soprattutto le aziende guidate da giovani a distinguersi in questa agricoltura ecosostenibile. La Confederazione Italiana Agricoltori chiede però maggiore sostegno da parte delle istituzioni. Il presidente Giuseppe Politi.

“Noi da tempo siamo chiedendo attenzione soprattutto per ciò che riguarda i costi di produzione. C’è la necessità del ricambio generazionale. Gli imprenditori ci stanno, scommettono, innovando. Dobbiamo dare loro più certezze e creare le condizioni perché ci sia un futuro molto più tranquillo”.

E allora c’è chi usa i resti della vinificazione per ricavare matite colorate e imballaggi per le bottiglie di vino, a chi costruisce con terra e paglia realizzando edifici al 100% biodegradabili e riciclabili. Antonella Ferraro produce invece cosmetici naturali.

“Sono cosmetici a base di latte di asina e di olio di oliva. Il latte di asina è un prodotto molto particolare utilizzato per la cosmesi, quindi per la bellezza della pelle, fin dall’antichità. Il latte di asina è ricchissimo di vitamine, di minerali e di omega, sia 3 che 6”.

Marcello Mancosu invece realizza spugne con un materiale usato fino agli anni ’20:

“E’ una cucurbitacea, quindi della famiglia delle zucche. E’ un rampicante e dal frutto si estrae un reticolo fibroso che è una spugna vegetale, naturale.

Dunque l’agricoltura si rinnova guardando al passato.








All the contents on this site are copyrighted ©.