2012-11-13 12:11:45

A San Paolo fuori le Mura, chiude il Festival di musica e arte sacra


“La musica è uno strumento di unione e pace, è il mio credo”. Così, il soprano israeliano Chein Reiss ci racconta la sua professione e le sue emozioni alla vigilia del concerto di ieri sera, nella Basilica romana di San Paolo fuori le mura. Insieme ai Wiener Philarmoniker in formazione da camera, la Reiss ha chiuso l’XI edizione del Festival di musica e arte sacra, nell’appuntamento più atteso della rassegna, con un programma interamente mozartiano. Ascoltiamo l’artista al microfono di Gabriella Ceraso: RealAudioMP3

R. – Sono molto contenta. E’ molto importante per me cantare in questo Festival.

D. – Sono arie sacre, quelle di Mozart, che lei interpreta. In tutto il Festival si sceglie la musica sacra, per veicolare, per trasmettere una riflessione di fede. Che effetto le fa?

R. – La musica sacra è la mia musica preferita, perché mi sento vicina a Dio, quando canto questa musica. Io sono israeliana, ebrea, ma questa musica è per tutti, perché c’è un unico Dio: io credo che sia così. La musica è una lingua internazionale, che unisce e aiuta a comunicare con altra gente.

D. – Come cantante ha attraversato i testi di tanti autori di epoche diverse: le hanno insegnato qualcosa sui sentimenti dell’uomo?

R. – Ogni giorno la musica m’insegna qualcosa di nuovo. Quando canto le arie sacre di Mozart - come per esempio “Laudate Dominum” o “Exultate Jubilate” – non sono solo una preghiera, sono anche un canto di gloria a Dio. E’ molto importante, perché è un messaggio di pace che dà speranza.

Ultimo aggiornamento: 14 novembre







All the contents on this site are copyrighted ©.