2012-11-12 11:47:26

Il cardinale Koch: la divisione dei cristiani, ostacolo più grande per l'evangelizzazione


Al via ieri pomeriggio, nella sede del dicastero, la plenaria del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani che rifletterà sul tema “L’importanza dell’ecumenismo per la nuova evangelizzazione”. Si tratta di un evento che si pone in stretta continuità con il recente Sinodo dei vescovi, come spiega il cardinale Kurt Koch, presidente del dicastero per l’unità. L’intervista è di Philippa Hitchen:

R. – After the Synod of new evangelisation...
Dopo il Sinodo sulla nuova evangelizzazione, noi approfondiremo questo argomento in una dimensione ecumenica. Lo stretto rapporto che c’è tra la nuova evangelizzazione e l’ecumenismo si trova già nella preghiera sacerdotale di Gesù. Lui prega che tutti i suoi discepoli siano una cosa sola, perché il mondo possa credere che Lui è il Figlio di Dio. La credibilità del messaggio del Vangelo dipende dall’unità dei cristiani. La divisione della Chiesa è il più grande ostacolo all’evangelizzazione.

D. – Come si svolgerà questa plenaria?

R. – First we will have a ...
Prima ci sarà una prolusione sul tema della plenaria, poi seguirà un rapporto regionale, perché la situazione nei vari continenti è molto differente. Io ascolterò tutte le varie situazioni e le sfide della nuova evangelizzazione in tutti i continenti. Quindi, ne discuteremo in gruppo, poi vedremo come continuare a riflettere su questi temi. E’ chiaro che collaboreremo con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

D. – Come lei dice, la situazione è molto differente nei vari continenti, ma c’è un filo rosso che può unire queste diversità?

R. – I think the Holy Father in his visit…
Il Santo Padre, nella sua visita ad Erfurt, nell’incontro con i rappresentanti della Chiesa evangelica in Germania, ha detto che la prima cosa che dobbiamo fare oggi per l’ecumenismo è dare insieme testimonianza della presenza di Dio e della centralità della questione di Dio: la grande sfida di oggi per noi cristiani, dunque, è trovare i modi di dare una testimonianza comune della fede e del Vangelo.

Ultimo aggiornamento: 13 novembre







All the contents on this site are copyrighted ©.