2012-11-10 15:30:35

Più Stato e coesione sociale contro la camorra: l'appello di don Maurizio Patriciello


Vasta eco ha avuto l’intervento di venerdì dell’arcivescovo di Napoli il cardinale Crescenzio Sepe in occasione della fiaccolata cittadina, per le vittime innocenti di camorra. Nessuna indulgenza per chi rimane nel tunnel della violenza, ha detto il porporato, anche a costo di negargli i funerali in chiesa. E poi l’appello alla conversione e la riaffermazione della speranza in una società giusta. Parole condivise da chi è in prima linea e chiede più Stato e più collaborazione: è il caso di don Maurizio Patriciello parroco di Caivano. Gabriella Ceraso lo ha intervistato:

R. – L’uomo ha il dono della ragione: è libero di diventare immenso come Dio e anche di scendere negli abissi più profondi. Queste persone hanno imboccato una strada che è proprio il contrario esatto del Vangelo: hanno rinnegato la dignità della persona umana. Siamo arrivati all’assurdo.

D. – Lei se la sentirebbe di ribadire questo “nessuna indulgenza” pronuciata dal cardinale Sepe, nei confronti dei camorristi, anche da morti?

R. – Certo. Certo, anche perché questo è un linguaggio che capiscono. Nel momento in cui arrivano, facendo applausi, facendo volare palloncini bianchi, non fanno chiarezza. La Chiesa fa bene a essere veramente ferma, per le persone più semplici. Poi, affidiamo tutto quanto alla misericordia di Dio, anche queste persone che trascinano con loro le famiglie e un popolo intero. Ma noi non possiamo rimanere in ostaggio.

D. – Chiedere “deponete le armi, scegliete la vita” come ha fatto il cardinale Sepe, serve?

R. – Serve fino ad un certo punto. Finché questa gente sente che lo Stato è così distante, non sarà recuperata mai.

D. – Serve questa denuncia della Chiesa, per lo meno per far prendere più coscienza di quello che accade?

R. – Sì, vanno prendendo coscienza, ma il problema sta un po’ più a monte, secondo me. Un giovane di 14-15 anni che comincia a guadagnare 200 o 300 euro al giorno, lei pensa si potrà mai recuperare? Mandarlo a lavorare in fabbrica per 30 o 40 euro al giorno? E’ qua che bisogna arrivare. Vorrei dire a coloro che ci governano: “Signori, ma se c’è gente che non guadagna un soldo, questa gente dovrebbe morire di fame nel giro di 15 giorni. Se queste persone non muoiono, vuol dire che da qualche parte questi soldi arrivano”. E’ il serpente che si morde la coda. Finché, non si spezzerà questa serpe, le altre cose resteranno invariate; anche il grido del cardinale resta, come grido della Chiesa. E’ suo dovere, infatti, alzare la voce, denunciare ed essere voce della gente che non ha voce. Nel concreto, però, stasera verrà gente qui da me a dire: “Padre, aiutami, io non ho da mangiare”.

D. – Il cardinale Sepe ha detto: “Noi rimaniamo nella determinazione che il cambiamento è possibile”. Lei stesso, spesso e volentieri, ripete di non perdere la fiducia...

R. – Sperare non è facoltativo, sperare è un obbligo. La verità, però, è questa: tanta gente muore di fame. C’è gente che porta le bollette da pagare in parrocchia: i servizi sociali non esistono... Attorno alla droga circolano milioni. Non sto giustificando la cosa: attenzione. Ma io capisco quando una persona, a un certo punto, cede, e tutto questo va a rendere fecondo quel terreno maledetto, quel terreno paludoso, nel quale la mala pianta della camorra affonda le sue radici.

D. – Che cosa si può fare don Maurizio?

R. – Si debbono mettere insieme lo Stato centrale e lo Stato periferico. Pensare che questa mala pianta, questa maledizione, questa radice perversa si possa sconfiggere a livello locale, è una pia illusione. Si debbono mettere insieme lo Stato centrale e lo Stato periferico, le amministrazioni locali, con le associazioni di volontariato, con la Chiesa, con la scuola, senza guardarsi in cagnesco, senza interessi personali.

Ultimo aggiornamento: 12 novembre







All the contents on this site are copyrighted ©.