2012-11-09 14:40:04

Siria: aumenta il flusso dei profughi in Turchia, Assad ribadisce di non voler lasciare il Paese


E’ di oltre 100 morti il bilancio delle violenze oggi in Siria. Lo denunciano gli attivisti della Lega siriana per i diritti umani. Quattro civili, tra i quali una donna, sono stati uccisi da un'autobomba in un sobborgo di Damasco. E sempre più grave è la situazione dei profughi: 11mila i siriani fuggiti in Turchia nelle ultime 24 ore. Secondo l’ONU gli oltre 400mila profughi attualmente registrati nei paesi ai confini con la Siria, arriveranno a quota 700mila all'inizio del prossimo anno, mentre il numero delle persone bisognose di aiuti nel Paese potrebbe salire dai 2,5 milioni attuali a oltre 4 milioni.

Ieri il presidente Assad, aveva ribadito che non lascerà la Siria e che solo le urne potranno decidere il suo destino. Ma a chi è rivolto il suo messaggio? Benedetta Capelli lo ha chiesto a Luigi Goglia docente di Storia e Istituzioni dei Paesi afro-asiatici all’università Roma Tre:
RealAudioMP3

R. - Gli interlocutori più importanti sono le forze che gli sono avverse nel Paese, ma soprattutto la scena internazionale, molto probabilmente il riconfermato presidente Obama. Il punto è su che cosa si basa tutto questo. Io credo che lui abbia ancora posizioni di forza dentro il Paese. Inoltre c’è la solidale alleanza con la Russia e con l’Iran e questi sono altri due punti di forza.

D. - Sul terreno la situazione continua ad essere drammatica. Aumenta anche il flusso dei profughi e l’opposizione sembra assolutamente lontana dal compattarsi. È difficile intravedere una soluzione in questo contesto?

R. - Io credo che sia difficile. Credo anche che la questione siriana sarà ancora lunga in questi termini, sarà un fenomeno che noi ci porteremo dietro ancora per molto tempo. La popolazione siriana ne soffrirà molto. Ma che le opposizioni non trovino un fronte comune è abbastanza evidente. Ci sono forze siriane che sono, secondo me, le più attendibili e sono la vera opposizione e poi ci sono gli interessi dell’Arabia Saudita, gli interessi dei conservatori radicali integralisti islamici... La Siria, malgrado tutto, è un Paese musulmano che ha una tradizione abbastanza laica e questi interessi si possono conciliare poco con altre posizioni più schiettamente politiche e democratiche dei siriani. Quelli che vengono da fuori non aiutano. Sul piano militare possono forse aiutare ma non sul piano di una compattezza, di un’unità delle forze anti-Assad... questa è la mia impressione.

D. - Tra l’altro Assad ha detto che le violenze potrebbero cessare se terminasse il sostegno internazionale ai ribelli, ma con chi ce l’aveva, secondo lei?

R. – Secondo me, lui ce l’aveva con tutti, però in particolare con il sostegno forte in soldi, armi, uomini, che viene dall’Arabia Saudita e dagli Emirati.

D. – Allora, come uscire da questa situazione senza un intervento esterno?

R. – Io parlerei forse di più di un non intervento esterno: se non intervenisse più massicciamente l’Iran, gli Hezbollah, gli aiuti che ha dalla Russia e forse anche dalla Cina ... questo sarebbe un grande aiuto alla pacificazione nazionale siriana.







All the contents on this site are copyrighted ©.