2012-11-09 13:00:06

Prossimi impegni del Papa: Concistoro, celebrazioni natalizie e visita a una parrocchia romana


Dal prossimo Concistoro del 24 novembre, alla conclusione della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani del 25 gennaio 2013. Sono numerosi gli impegni che attendono Benedetto XVI, in particolare nel mese di dicembre dominato dalle tradizionali cerimonie natalizie. Il calendario papale è stato reso noto ieri dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Il servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

Tra quindici giorni, il 24 novembre, il Collegio cardinalizio si arricchirà di sei nuovi membri, come annunciato in persona da Benedetto XVI al termine dell’udienza generale del 24 ottobre scorso. E il giorno dopo, 25 novembre, alle 9.30 in San Pietro, i nuovi porporati celebreranno la Messa assieme al Papa. Saranno questi i primi impegni di rilievo del Pontefice a fine mese, preludio di un dicembre tradizionalmente intenso. Già sabato primo dicembre, vigilia della prima Domenica di Avvento, Benedetto XVI incontrerà nella Basilica Vaticana, alle 17.30, gli universitari romani per celebrare con loro i Vespri. L’8 dicembre, alle 16, sarà invece in Piazza di Spagna a rendere il consueto omaggio alla statua dell’Immacolata nel giorno della solennità mariana. Quindi, prima di immergersi nell’atmosfera della Natività, per il Papa ci sarà l’occasione di un incontro con la gente della parrocchia romana di San Patrizio al Colle Prenestino, dove presiederà la Messa alle 9.30.
Si arriva così alla Messa della Santa Notte di Natale, il 24 dicembre. Benedetto XVI la presiederà a partire dalle 22, mentre il giorno dopo, alle 12, impartirà la Benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro. Che quattro giorno dopo – alle 18 di sabato 29 novembre – tornerà a riempirsi di migliaia di ragazze e ragazzi, i partecipanti all’annuale Incontro Europeo dei giovani organizzato dalla Comunità di Taizé: con loro, il Papa presiederà un momento di preghiera. Le ore tra la fine del 2012 e l’inizio del nuovo anno vedranno come da tradizione il Papa impegnato la sera del 31 dicembre, alle 17 in San Pietro, nella celebrazione del Te Deum, quindi alle 9.30 del primo gennaio con la Messa, sempre nella Basilica Vaticana, nella solennità di Maria SS. Madre di Dio e 46.a Giornata mondiale della pace. Sabato 6 gennaio, festa dell’Epifania, Benedetto XVI presiederà la Messa in San Pietro con inizio alle 9.30. Quindi, la domenica successiva – questa volta sotto le volte cinquecentenarie della Cappella Sistina – il Papa impartirà il Battesimo ad alcuni bambini. Ultimo impegno di fine gennaio, a carattere ecumenico, i Vespri solenni nella Basilica di S. Paolo fuori le Mura, alle 17.30, giorno conclusivo della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani.

Ultimo aggiornamento: 10 novembre







All the contents on this site are copyrighted ©.