2012-11-09 15:22:05

Mons. Santoro in visita all'Ilva: serve intesa fra azienda, governo e magistratura


Incontro ieri pomeriggio fra il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini e i vertici dell’Ilva, dopo che, in mattinata, il ministro aveva parlato di un possibile ricorso contro la procura di Taranto in caso di mancata applicazione dell' Aia, l’Autorizzazione integrata ambientale, per l'Ilva. Il presidente, Bruno Ferrante, al termine del confronto ha riferito di “un piano tecnico di attuazione delle disposizioni contenute nell'Aia'' presentato dall’azienda, piano che ''verrà esaminato dai tecnici del ministero”. Positivo il commento di Clini: "Il piano dell'azienda rappresenta un grande passo avanti ".
Intanto l’arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, si è recato stamani all’Ilva per visitare i lavoratori del reparto Movimento ferroviario che proseguono la loro protesta dopo la morte, il 30 ottobre scorso, del giovane operaio, Claudio Marsella, avvenuta nello stabilimento. Debora Donnini ha sentito lo stesso mons. Santoro: :RealAudioMP3

R. – Sono stato con loro per visitarli, per stare vicino a loro, prima di tutto per onorare la memoria dell’operaio Claudio, il giovane di 29 anni che è morto svolgendo il suo servizio. e poi, per dare un segno di vicinanza a loro che sentono e sentivano molto la perdita di un loro compagno. E anche per dimostrare solidarietà con questi giovani, con questi operai, con le loro famiglie, per invitarli a non perdere l’animo, il coraggio. La presenza del vescovo è la presenza della Chiesa che è solidale con il dramma umano e tutti coloro che hanno bisogno. Nella nostra città, questo è un punto che richiede un’attenzione speciale. Perciò, è importante la presenza del vescovo, affinché porti il conforto della presenza del Signore.

D. – La situazione dell’Ilva in questo momento è ancora molto difficile. Lei cosa pensa di quello che sta succedendo?

R. – Secondo me, qui ci vuole proprio un’intesa chiara tra i tre attori di questo dramma, che è innanzitutto l’impresa che si deve impegnare a fare tutte le prescrizioni indicate dall’Aia: a farle in una maniera precisa e profonda, con grande responsabilità. Si dovrebbe dare il segnale di voler accogliere l’Aia in forma integrale. Inoltre, lo Stato deve favorire l’effettiva realizzazione dell’Aia, indicando il commissario, indicando chi la pone in atto. Questo ancora non è accaduto e spero che accada quanto prima. D’altro lato, la magistratura deve fare il suo corso e secondo me in questo momento deve contribuire sia con la fermezza, sia anche con una capacità di dialogo sulla possibilità che l’impresa vada avanti. Perché il rischio di chiusura renderebbe immediatamente disoccupati 12 mila operai e 20 mila con l’indotto. Nell’insieme io dico: la speranza è legata all’accordo tra questi tre attori.

D. – Lei è andato in fabbrica: il clima è molto teso, c’è molta preoccupazione tra gli operai?

R. – Molta preoccupazione, sì, nel senso che questi operai hanno detto: noi domani facciamo una manifestazione, abbiamo invitato le autorità locali, chi è venuto a visitarci è stata la Chiesa, e noi siamo molto grati per la presenza del vescovo tra noi, per la sua solidarietà. Loro sentono e io confermo: la cosa peggiore è che siano lasciati da soli e che il dramma dei lavoratori sia solo il dramma dei lavoratori, che il dramma degli ammalati per le intossicazioni sia solo il dramma degli ammalati, che ognuno cioè sia lasciato da solo nel suo dolore e nella sua difficoltà. Invece, quello che ho voluto far presente è la vicinanza a tutti e il raccordo sia tra quelli che soffrono sia tra quelli che devono decidere il futuro dell’impresa. Abbiamo detto un’Ave Maria per Claudio, per gli operai e per la situazione. Ho sottolineato l’importanza di aver fiducia e di non demoralizzarsi in questa situazione.

Ultimo aggiornamento: 10 novembre







All the contents on this site are copyrighted ©.