2012-11-09 13:48:21

Il compleanno di Daniel Barenboim


Il prossimo 15 novembre Daniel Barenboim festeggerà il suo settantesimo compleanno. Ecco perché il programma Interpreti e Interpretazioni, dedicherà a lui le puntate di domenica 11 e 18 novembre (alle ore 13.30 e in replica alle 21) sul V canale della Radio Vaticana. Luigi Cioffi si soffermerà sulla figura di questo personaggio frugando negli anni di apprendistato della sua carriera pianistica. Sarà possibile ascoltarlo in alcune rarissime registrazioni di sonate beethoveniane risalenti al 1958, quando il pianista non aveva ancora neppure sedici anni. Personaggio poliedrico ed esuberante, nel corso del tempo ha saputo imporsi all’attenzione del pubblico e della critica sia in veste di pianista che di direttore orchestra principalmente come interprete mozartiano, beethoveniano e wagneriano.
Incurante del confronto con i giganti della tastiera a soli 17 anni Barenboim proponeva al pubblico di Tel Aviv il corpus delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven divenendo il secondo interprete sudamericano di nascita e di formazione europea ad incidere tra il 1966 e il 1969 la sua prima integrale per la EMI. Prima di lui solo il pianista cileno Claudio Arrau era riuscito nell’impresa.
Allievo di Igor Markevitch, invece, per la direzione d’orchestra e Nadia Boulanger per la composizione, raggiungeva in poco tempo la guida delle più prestigiose orchestre del mondo: la London Symphony, i Wiener e i Berliner Philarmoniker, la Staatskapelle Berlin, la Chicago Symphony, l’Orchestre de Paris. Attualmente riveste l’incarico di direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano.









All the contents on this site are copyrighted ©.