2012-11-08 15:06:52

L'Agesc sulle scuole non statali: col referendum a Bologna violazione della libertà di scelta dei cittadini


Le scuole materne non statali di Bologna messe a rischio da un referendum. L’associazione “Articolo 33” sta raccogliendo le firme per una consultazione popolare che chieda l’abolizione del contributo comunale a questi istituti. Per l’associazione genitori delle scuole cattoliche, l’Agesc, è un vero attentato alla libertà educativa. Il pericolo è che questa iniziativa si estenda anche ad altre città. Alessandro Guarasci:

L’iniziativa dell’associazione “Articolo 33” sa molto di ideologico. Sono in gioco la libertà di scelta, ma anche le casse del Comune di Bologna. Il comune, ogni anno, spende 600 euro per un bambino che va alla scuola dell’infanzia privata, 6.900 per un bambino che va alla statale. Dunque se il pubblico dovesse provvedere a quei 1.700 bambini che ogni anno scelgono il privato, spenderebbe più di 10 milioni di euro. Non per nulla il sindaco Merola ha precisato che alle scuole private vengono dati contributi che permettono di controllare la qualità educativa. Il presidente dell’Agesc, Roberto Gontero:

R. - Questa è una gravissima violazione del diritto della libertà di scelta dei cittadini bolognesi e che - tra l’altro - è contraria alla Costituzione Italiana. Quindi è un attacco gravissimo, proprio perché va a misconoscere una legge dello Stato, che è la 62 del 2000 e che vorrebbe, invece, garantire la libertà di educazione.

D. - C’è anche un aspetto economico, perché il Comune di Bologna andrebbe a spendere circa 10 milioni di euro: queste sono le vostre stime…

R. - Io credo che sia veramente gravissimo che in un comune si vada a fare una scelta, prima di tutto, assolutamente anticostituzionale e, in secondo luogo, antieconomica, ledendo tra l’altro anche il principio di sussidiarietà, che dice che un ente che può svolgere un servizio in maniera efficiente e con più risparmio. Non si capisce perché bisogna andare a spendere di più!








All the contents on this site are copyrighted ©.