2012-11-07 14:29:41

Padre Luigi Gaetani nuovo presidente della Conferenza Italiana Superiori Maggiori


La Conferenza Italiana Superiori Maggiori (Cism), riunita ad Acireale per l’annuale Assemblea generale, ha eletto il nuovo presidente. Si tratta di padre Luigi Gaetano, dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. Lucia Fiore lo ha intervistato, chiedendogli come abbia accolto la nomina:RealAudioMP3

R. – L’ho accolta con sorpresa, l’ho accolta come un dono che il Signore ti fa a un certo momento della tua vita, come un segno di un cammino che deve intraprendere con tanti altri fratelli, come un segno di comunione dentro un’esperienza di vita consacrata, che già ci educa a questa tipologia di incontri e di condivisione con gli altri. Quindi, come rendimento di grazie al Signore per quanto ci dona, per quanto ci consente di fare insieme ad altri fratelli.

D. – Cosa sono chiamati a fare i religiosi per l’Anno della Fede?

R. – Il Papa ci dà un’immagine bellissima, quella della porta. Ma subito dopo, ci ha detto che dopo la porta non c’è il nulla, c’è la comunione con Dio. Credo che noi come religiosi siamo chiamati a fare veramente un percorso sino a quella comunione con Dio, che è segno di una intimità, di una capacità di saper vivere un innamoramento profondo, che ti prende la vita, che ti cambia la vita, che ti riscalda la vita. Una capacità di vivere la fede come compagnia, capacità di vivere la fede come comunione intima e rapporto profondo di amicizia con in Signore Gesù, come impatto con la sua persona. Siamo chiamati anzitutto a testimoniare questa bellezza di incontro, questa capacità di saper vivere la fede come una esperienza di una amicizia che ti colora la vita, ti colora l’esistenza di tante sfumature bellissime, che puoi raccontare agli altri, perché l’Anno della Fede non è poi solo la tua esperienza, ma l’Anno della Fede è l’esperienza di una compagna che è comunità credente, che è Chiesa e che ha la capacità di poterla condividere con gli altri, mettendo a disposizione l’esperienza che hai fatto, coniungandola con l’esperienza degli altri. Facendoti compagno cammino, un po’ come Gesù che accompagna i due che scendono da Gerusalemme ad Hemmaus e che li ha aiutati a mettere le ali, a ritornare e a testimoniarlo con gioia.

D. – Su quali fronti intende impegnarsi?

R. – Anzitutto, quello della comunità, perché un organismo come il nostro è espressione e segno di una Chiesa che si fa comunione e quindi un dialogo aperto, un dialogo fraterno, un dialogo di grande condivisione con tutti gli istituti che aderiscono alla Cism. Questa mi sembra essere la cosa più importante: la comunione che si fa dialogo con loro, che si fa corresponsabilità, che si fa condivisione, che si fa Chiesa.







All the contents on this site are copyrighted ©.