2012-11-04 10:34:33

Un film sull'Anno della fede: iniziativa della diocesi di Milano


Un film per riflettere sull’Anno della fede: è questa l’interessante iniziativa proposta dalla Chiesa di Milano. L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali ha, infatti, organizzato diverse proiezioni del film “Il cammino per Santiago”, diretto dal regista Emilio Estevez. Isabella Piro ne ha parlato con don Gianluca Bernardini, membro dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Chiesa milanese:RealAudioMP3

R. – La storia è molto semplice: un padre decide di percorrere il cammino di Santiago al posto del figlio morto accidentalmente sui Pirenei, poco dopo aver iniziato il viaggio. Questo padre, interpretato dal grande Martin Sheen, grazie a suo figlio ritroverà se stesso e forse anche la fede. Un viaggio, insomma ma, potremmo dire, anche un pellegrinaggio dell’anima.

D. – Perché avete scelto un film per parlare di fede?

R. – Il film è sostanzialmente un testo, che messo su uno schermo ha quelle capacità straordinarie di entrare in contatto con gli aspetti più profondi e reconditi di ciascuna persona. Può mettere in luce quelle domande e risposte di senso che spesso la cultura odierna tende a soffocare e a mistificare. Un film che aiuti in qualche modo a parlare di fede, come questo, anche con chi non frequenta abitualmente i nostri luoghi di fede, può senz’altro essere un’occasione opportuna di incontro, di annuncio, di riflessione, di aperta accoglienza. In questo senso, mi piace ricordare il Beato Giovanni Paolo II che nel 1984, incontrando proprio gli esercenti delle sale cinematografiche cattoliche, aveva definito la sala della comunità come una “struttura pastorale complemento del tempio”, che è luogo princeps per l’annuncio di fede.

D. – La diocesi di Milano e in particolare il suo ufficio quali altri eventi ha in programma per l’Anno della fede?

R. – Come ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi stiamo elaborando la proposta di altri 13 film, oltre “Il cammino per Santiago”, che riprendano i vari aspetti della fede: dalla fiducia all’abbandono, dalla crisi alla riscoperta, alla possibilità anche per un itinerario di fede vero e proprio. Insomma, una pubblicazione che uscirà prossimamente con “Effatà”, 14 schede di taglio pastorale per una lettura della fede a partire dal cinema. A tal proposito abbiamo pensato anche a un corso per introdurre alla metodologia del cineforum attraverso anche docenti della cattolica, contro una visione solitaria dei prodotti audiovisivi.

D. – Quali sono, secondo lei, oggi le difficoltà che si registrano nel parlare di fede?

R. – Credo sostanzialmente siano due: la prima è quella di suscitare l’interesse per la proposta di un cammino di fede, per far sì che la fede diventi appetibile. La seconda difficoltà è quella di suscitare le domande della fede: senza la domanda, difficilmente si può accogliere anche una risposta.

D. – Quali sono i suoi auspici per l’Anno della Fede, in particolare per i fedeli di Milano?

R. – Che sia possibile per tutti in incontro o meglio quell’incontro che è capace, sì, di sconvolgerti la vita ma che ti sa dare quella certezza che veramente senza di Lui non possiamo fare nulla e siamo davvero poca cosa …







All the contents on this site are copyrighted ©.