2012-11-03 09:11:07

La vita eterna: editoriale di padre Lombardi


“Solo la fede nella vita eterna ci fa amare veramente la storia e il presente, ma senza attaccamenti, nella libertà del pellegrino, che ama la terra perché ha il cuore in Cielo”: è quanto ha detto il Papa all’Angelus di giovedì scorso nella Solennità di Tutti i Santi, invitando tutti a ritrovare il vero senso di ciò che facciamo qui in terra. Ascoltiamo in proposito il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il Settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

Nei primi giorni di novembre la Chiesa ci invita ad alzare lo sguardo, a squarciare il cielo chiuso sopra le nostre teste e a vedere aldilà. Vedere la comunità dei salvati, dei santi, viva con il Signore, sentirne la presenza e l’unione spirituale con noi in cammino. Esprimere il nostro rapporto spirituale con i defunti, nel ricordo, nella preghiera, nella speranza.

Nel recente Messaggio conclusivo del Sinodo al popolo di Dio si ricorda che “alla donna samaritana Gesù non si presenta semplicemente come colui che dà la vita, ma come colui che dona la ‘vita eterna’(Giov 4,14). Il dono di Dio non è semplicemente la promessa di condizioni migliori in questo mondo, ma l’annuncio che il senso ultimo della nostra vita è oltre questo mondo, in quella comunione piena con Dio che attendiamo alla fine dei tempi”.

E il Messaggio continua ricordando che nella Chiesa le persone consacrate a Dio totalmente, in povertà, castità e obbedienza, devono essere proprio i testimoni di questo orizzonte dell’esistenza umana che va oltre la morte, testimoni dell’attesa di un compimento che si trova solo aldilà di quanto sperimentiamo su questa terra. Vocazione splendida, ma quanto esigente!

L’impegno in questo mondo è doveroso e necessario, ma dev’essere alimentato da una speranza che sia capace di motivarlo, che ne orienti il cammino, verso “cieli nuovi e terra nuova”. Senza questa speranza non era possibile la prima evangelizzazione e non sarà possibile quella nuova. Leviamo dunque il capo per vedere il Signore che viene accompagnato dai suoi santi.







All the contents on this site are copyrighted ©.