2012-10-30 07:58:32

Il ciclone Sandy si abbatte su New York. Già 13 le vittime accertate


New York è, dunque, isolata. Il ciclone Sandy si è abbattuto sulla costa del New Jersey all’una di notte italiana, e non ha lasciato scampo. Ha gia’ ucciso 13 persone negli Stati Uniti, ha tolto l’elettricita’ a 3 milioni e mezzo di case, isolato Manhattan, inondato centinaia di chilometri di costa e abbattuto migliaia di alberi. Da New York, ci riferisce Elena Molinari:RealAudioMP3

Si e’ abbattuto sulla costa del New Jersey all’una di notte italiana, e non ha lasciato scampo. Sandy ha gia’ ucciso 13 persone negli Stati Uniti, ha tolto l’elettricita’ a 3 milioni e mezzo di case, isolato Manhattan, inondato centinaia di chilometri di costa e abbattuto migliaia di alberi. Le vittime di cui si ha notizia sono perite proprio per la caduta di alberi, per infarto o in incidenti stradali. A New York nella nottata sono cadute cataratte di acqua e nelle zone meridionali si potevano vedere auto galleggiare nelle strade, mentre il vento portava con se’ cartelloni, semafori, persino la facciata di un edificio e un pezzo di gru che ieri sera pendolava pericolosamente a 300 metri di altezza. Una ventina di lavoratori della societa’ che gestisce l’energia a New York sono rimasti intrappolati in una centralina che e’ rimata allagata. Sotto almeno un metro d’acqua sono finiti anche i tunnel che collegano Manhattan alla terraferma, mentre i ponti sono stati chiusi per sicurezza. E allagate sono anche molte stazioni della metropolitana. Mezza dozzina di Stati sono rimasti completamente paralizzati sotto le raffiche da 130 chilometri orari dell’uragano, il primo in almeno una generazione a flagellare la costa orientale degli Usa con tanta violenza. Scuole, uffici, la Borsa di New York e gli aeroporti di 7 stati sono rimasti chiusi ieri e lo saranno anche oggi. I treni da Boston a Washington e verso l’interno sono rimasti fermi. Alcuni Stati hanno proibito la circolazione stradale.
I black out si sono estesi anche a Washington. E la giornata di oggi non si prospetta migliore. Al contrario, come ha ricordato ieri il presidente Obama, l’emergenza potrebbe durare per giorni.







All the contents on this site are copyrighted ©.