2012-10-24 14:48:11

Intitolato a Benedetto XVI il nuovo Centro pediatrico del Bambino Gesù a Roma


E’ stata intitolato a Benedetto XVI il nuovo Centro dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, inaugurato ieri mattina, a due passi dalla Basilica di San Paolo fuori le Mura. A dare l’annuncio è stato il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che ha benedetto la struttura e presenziato all’incontro - ospitato nell’Auditorium del Centro - sul tema “L’innovazione di ieri, la ricerca di oggi, le cure di domani”. Presenti alla cerimonia, i ministri della Salute, Balduzzi, e della Cooperazione internazionale e l’integrazione, Riccardi. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

“E’ come abbracciare in un solo sguardo lo slancio verso l’innovazione che attinge e fa tesoro della tradizione”: così il cardinale Bertone, dopo la preghiera di benedizione dell’innovativa struttura destinata ad ospitare già nei primi mesi del 2013 “il più grande e moderno Centro di ricerche pediatriche d’Europa”: qui – ha ricordato il porporato nel suo intervento – “ricercatori italiani e di tutto il mondo lavoreranno per mettere a punto nuove cure per malattie rare e complesse”. E sarà anche un Centro di alta formazione, dove condividere – ha sottolineato il cardinale Bertone – il proprio sapere con i colleghi, per “migliorare le competenze e le abilità diagnostiche e terapeutiche a favore di bambini di tutto il mondo”.

Già operativo, da settembre – ha spiegato il presidente dell’Ospedale Bambino Gesù, Giuseppe Profiti – il Centro per le attività ambulatoriali e di ricovero diurno, oltre centro prelievi e due sale operatorie con attigua recovery room, con ampie sale d’attesa, zone riservate all’allattamento materno, e non potevano mancare aree di gioco attrezzate per i piccoli degenti. Il tutto ospitato su seimila mq. Dalla minuscola sede di via delle Zoccolette, con 12 letti, aperta nel 1869, alla prestigiosa sede del Gianicolo, al modernissimo centro di San Paolo, con un parcheggio coperto di 200 posti auto, ottimamente collegato dai trasporti pubblici. Due poli importanti l’uno accanto all’altro, ha sottolineato il cardinale Bertone: la Basilica di San Paolo, “richiamo di fede di tanti pellegrini di ogni parte del mondo” e l’Ospedale Bambino Gesu “richiamo di speranza di tanti bambini e delle loro famiglie dal’Italia e dall’estero per un futuro di salute”.

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.