2012-10-22 10:45:07

Il Sinodo lavora alle proposizioni finali. Mons. Gadecki: servono catechesi per adulti


Lavori a porte chiuse, ieri, al Sinodo sulla nuova evangelizzazione, in corso in Vaticano. In programma, l’unificazione delle proposizioni finali da parte del relatore generale e del segretario speciale. L’elenco unico, in versione provvisoria, verrà poi presentato questa mattina. Nei giorni scorsi, intanto, si è ribadito che la nuova evangelizzazione deve guardare anche agli adulti, spesso dimentichi del loro ruolo educativo e di testimoni della fede nei confronti delle giovani generazioni. In particolare, la Chiesa in Polonia ha presentato l’esperienza di una scuola di catechesi per adulti rivolta ad evangelizzatori laici. Ne parla al microfono di Paolo Ondarza, l’arcivescovo di Poznan, mons. Stanislaw Gadecki:RealAudioMP3

R. – Finora ci siamo preoccupati di fornire la catechesi ai bambini e ai giovani, senza pensare ad una catechesi per gli adulti. I frutti e lo sviluppo della catechesi dei bambini però, dipendono proprio dagli adulti che con il loro comportamento, spesso lontano dalla fede, distruggono quanto seminato nei ragazzi. La trasmissione della fede e dei suoi contenuti tramite la testimonianza, se non avviene da parte degli adulti, rischia di svanire.

D. - I genitori stanno disertando il loro ruolo educativo?

R. - Questa è una triste realtà che dobbiamo constatare. Tanto più ai nostri giorni in cui gli adulti vivono una situazione abbastanza penosa, costretti a lavorare non otto, ma da 12 o anche 14 ore al giorno, quindi, arrivano a casa di sera stanchi e non hanno tempo da dedicare ai bambini. Questi ultimi rimangono soli, nel pomeriggio non hanno la vicinanza dei genitori e trascorrono l’intera giornata su internet.

D. - Per sopperire a questa mancanza di catechesi per gli adulti, voi presentate l’esperienza di una scuola di catechisti laici, che vengono proprio formati per trasmettere a loro volta la fede agli adulti …

R. - Abbiamo creato una scuola appositamente, perché non ci si può improvvisare catechisti, testimoni, senza una preparazione. Questa esperienza della scuola di catechesi ci ha rivelato che il linguaggio dei laici nella trasmissione della fede agli adulti è molto più persuasivo del linguaggio dei sacerdoti.

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.