2012-10-20 16:23:49

Mali: al via intervento umanitario di Intersos per gli sfollati in fuga dal Nord


Una forza internazionale da inviare nel Nord del Mali finita sotto il controllo armato di gruppi fondamentalisti islamici. Se n’è discusso durante un vertice che si è svolto, ieri, a Bamako alla presenza di esponenti dell’Unione Africana, della Comunità dei Paesi dell’Africa occidentale, dell’Unione Africana, Unione Europea e Onu. Intanto sul terreno è iniziato l’intervento umanitario di Intersos a favore di migliaia di sfollati in fuga dal Nord a causa di violenze e violazioni dei diritti umani. Eugenio Bonanata ne ha parlato con Federica Biondi, capo missione della struttura nella vicina Mauritania:RealAudioMP3

R. – Un intervento militare, comunque, provocherà ulteriori movimenti della popolazione che fino ad ora, da un lato, è andata verso Paesi limitrofi, quindi cercando di ottenere lo status di rifugiato, e, dall’altro, invece ha scelto di lasciare le aree del Nord, che prima erano scenari di combattimento - ora invece sono occupati da gruppi armati - per andare nelle aree limitrofe del Sud. Quindi, noi, come Intersos, in questo momento ci troviamo a Mopti - regione nell’immediato confine tra il Nord e il Sud - nel Sud dove un gran numero di sfollati interni ha cercato un’area sicura, un’area sotto il controllo del governo maliano.

D. – Quali sono le esigenze della popolazione, in questo momento?

R. – Ovviamente le esigenze primarie della popolazione sono quelle della sopravvivenza. Prima di tutto, quindi, ricevere razioni alimentari e beni di prima necessità. La maggior parte di questa popolazione è stata accolta da famiglie e amici e si è immediatamente innescato un meccanismo di solidarietà, che è molto presente nella cultura locale. I numeri, però, sono altissimi: si parla di 32 mila persone, di notte. Quindi, il carico dell’accoglienza delle persone che vengono dal Nord non può essere lasciato alle sole famiglie maliane.

D. – Come si articola il vostro intervento?

R. – In queste situazioni bisogna vigilare perché le fasce più deboli della popolazione, cioè le persone vulnerabili, ricevano l’assistenza, e soprattutto che non ci siano violazioni del diritto. Quindi che non ci siano azioni di violenza sessuale e che per esempio non ci si liberi più facilmente della figlia, facendola sposare precocemente, per sottrarsi dal carico del mantenerla. In queste situazioni, il fenomeno del matrimonio precoce e forzato spesso viene esacerbato.

D. – Quali sono le altre necessità dei bambini?

R. – La risposta immediata, che bisogna dare in questi casi, è riuscire a ripristinare un quadro di vita il più vicino possibile alla normalità. E l’offerta principale che bisogna dare ai bambini è, da un lato, l’educazione e, dall’altro, creare attività consone al bambino e eventualmente dare risposte ai problemi psicosociali. Questo, per esempio, lo stiamo facendo in questo momento nei campi di rifugiati in Mauritania, dove sono affluite da gennaio ad ora - i numeri ufficiali dicono - 108 mila persone, nel Sud-Est della Mauritania, nella località del campo di M'beira.







All the contents on this site are copyrighted ©.