2012-10-20 15:39:33

Convegno su religione e disinformazione promosso dall'Ucsi di Lazio e Toscana


“Spingitori di cavalieri”: è il titolo con il quale si è tenuto ieri, presso l’Abbazia di San Galgano, in provincia di Siena il convegno sulla disinformazione religiosa organizzato dall’Ucsi, Unione della stampa cattolica, di Lazio e Toscana. Al dibattito hanno preso parte giornalisti, esponenti della Chiesa e storici che si sono confrontati sul difficile rapporto tra informazione e religione. Il servizio di Stefano Leszczynski:RealAudioMP3

Il convegno prende spunto dalla storia di San Galgano, forse una delle figure della storia della Chiesa maggiormente mistificata dal mondo dell’informazione. Esoterismo, leggende, appropriazioni massoniche sono all’ordine del giorno ancora oggi, addirittura fino ad ipotizzare cambi di persona con Re Artù e i Cavalieri della Tavola rotonda. Ma la mistificazione, la mala informazione sulle tematiche religiose - come hanno fatto notare giornalisti del calibro di Fausto Gasparroni dell’Ansa, storici come Fabrizio Dal Passo, Francesco Silvestri - hanno radici storiche lontane. Un percorso che viene ricostruito anche nel volume, presentato al convegno, “Giornalismo e religione” di don Giuseppe Costa direttore della Lev, la Libreria Editrice Vaticana, che prende in considerazione oltre sessanta anni di informazione religiosa e analizza in particolare gli anni del Concilio.

“Dunque, di chi sono le responsabilità della disinformazione?”, si chiedono i relatori. Certamente i giornalisti e il sensazionalismo ricercato giocano un ruolo, ma - fa notare il critico televisivo Mariano Sabatini - grande colpa è da attribuire a un pubblico, a una società che è incapace di scegliere e di premiare con la selezione i programmi più validi. Atteso per il pomeriggio, anche l’intervento di mons. Antonio Buoncristiani, arcivescovo di Siena, cui spetterà l’onere dell’analisi dell’informazione da parte della Chiesa e del mondo dell’informazione religiosa, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca legati alle note vicende di "Vatileaks".

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.