2012-10-19 09:10:14

Sinodo. La sfida del Vangelo in India: intervista con suor Rekha Chennattu


In questi giorni, il Sinodo ha pregato affinché lo Spirito Santo susciti nuovi annunciatori e testimoni del Vangelo. La Buona Novella, raccontata dai Santi Matteo, Marco, Luca e Giovanni, è infatti la roccia sulla quale si fonda la nuova evangelizzazione. E’ quanto afferma suor Rekha Chennattu, uditrice al Sinodo e docente di Nuovo Testamento presso il Pontificio Istituto di Filosofia e Religione nel distretto indiano di Pune. L’intervista è di Paolo Ondarza:RealAudioMP3

R. - Cosa significa nuova evangelizzazione? Per me, anzitutto, è proclamare la presenza di Dio, portando Dio al popolo.

D. - Lei insegna Nuovo Testamento in India…

R. - Sì. Questa è una sfida: interpretare la Parola di Dio per il mondo di oggi. Dio parla con noi in diversi modi nella vita quotidiana, parla con noi ogni giorno attraverso la sua Parola.

D. - La nuova evangelizzazione passa per la conoscenza della Sacra Scrittura: oggi c’è una sufficiente conoscenza dei testi sacri?

R. - Penso che la Parola di Dio dovrebbe essere al centro di questa nuova evangelizzazione. Talvolta, non le diamo la giusta importanza che merita. La Parola di Dio ci trasforma, ci dà il coraggio di proclamare la presenza di Dio oggi, in questo nostro mondo dove non c’è posto per Dio. La gente cerca un senso, un significato alla propria vita.

D. - C’è bisogno della Parola per far chiarezza nella vita dell’uomo?

R. - Penso che la Parola di Dio possa guidare la vita. E’ sempre segno di speranza e ci dà la gioia e il coraggio per portare semplicemente l’amore di Dio in questo mondo in cui manca l’amore, manca la comunione, manca la giustizia.

D. - Qual è, secondo lei, la giusta condizione per comprendere la Parola di Dio?

R. - Una grande apertura all’ascolto.

D. - E’ necessario che qualcuno spieghi la Parola di Dio?

R. - Sì, certamente. Una spiegazione ci permette una conoscenza della Parola di Dio più profonda e corretta. Tuttavia, la Parola di Dio ci parla perché fondamentalmente è Dio che parla attraverso la sua Parola.







All the contents on this site are copyrighted ©.