2012-10-18 14:29:28

I Padri sinodali in Campidoglio per una Giornata di dialogo sulla nuova evangelizzazione


"Una bella notizia": è stato questo il tema della giornata di confronto e dialogo sulla nuova evangelizzazione che si è svolta in Campidoglio giovedì mattina. L’iniziativa è stata promossa da Roma Capitale, in collaborazione con la Radio Vaticana, la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi e Hope. Ha seguito i lavori Davide Dionisi:RealAudioMP3

Giovedì il Sinodo è uscito ufficialmente dal Vaticano per proporre una giornata di confronto e di dialogo sulla nuova evangelizzazione. Lo ha fatto nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, quasi a voler testimoniare che l’annuncio della parola di Dio è possibile anche partendo dalle istituzioni, dagli organismi che rappresentano i cittadini. E, tenuto conto del momento difficile che sta attraversando il settore politico, economico e finanziario, quello dei Padri sinodali è stato davvero un segnale forte. Ma da dove partire per inventare e costruire strade e forme nuove per annunciare il Vangelo? Lo abbiamo chiesto a mons. Nikola Eterovic, segretario generale del Sinodo dei Vescovi:

“Dalla testimonianza personale e comunitaria, soprattutto da una vita santa: siccome tutti siamo peccatori, il primo passo della nuova evangelizzazione è la conversione. Il Concilio Vaticano II ha sottolineato che tutti siamo chiamati alla santità e abbiamo i mezzi nella Chiesa – basti pensare ai Sacramenti – per seguire questa via di trasformazione indispensabile per essere cristiani autentici, e dunque agenti di nuova evangelizzazione. Poi, oggi abbiamo anche i moderni mezzi di comunicazione e questa gioia di essere cristiani possiamo trasmetterla anche agli altri”.

A padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, abbiamo chiesto in che modo la Chiesa deve porsi nelle istituzioni o nelle finanze, come testimone udibile e credibile:

“Per esempio: la prospettiva della solidarietà, della fraternità, della gratuità ti fa uscire da un modo di vivere le realtà economiche, le realtà politiche in termini di forze di potere, di rapporti di interessi di parte o personali e di vedere l’attività economica e politica e sociale nella prospettiva di un bene comune. Un bene comune superiore che è fondato proprio sul fatto che siamo figli di un unico Padre, che siamo fratelli e sorelle in questo mondo …”.


Ultimo aggiornamento: 20 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.