2012-10-15 08:04:59

Voto in Montenegro: vittoria al centro-sinistra dell'ex premier Djukanovic


La coalizione di centro-sinistra che fa capo all'ex premier e uomo forte Milo Djukanovic avrebbe vinto, secondo i primi risultati, le elezioni parlamentari di ieri in Montenegro, pur non ottenendo la maggioranza assoluta. Il Paese proseguirà, dunque, nel processo di integrazione euro-atlantica. Da Belgrado, il servizio di Isotta Galloni:RealAudioMP3

Milo Djukanovic è il principale fautore dell’indipendenza del Montenegro dalla Serbia, nel 2006. Un Paese, il suo, che attraversa una pesante crisi economica, ma che è sempre più proiettato verso l’Europa. Giancarlo La Vella ne ha parlato con Luka Zanoni, direttore del sito web “Osservatorio Balcani-Caucaso”:

R. – Djukanovic sta dominando da anni la scena politica del Montenegro. A lui va dato il pregio di essere riuscito ad ottenere l’indipendenza.

D. - In questa fase di crisi economica globale, qual è la situazione di un Paese di nuova formazione, come il Montenegro?

R. – Il Montenegro si trova in una situazione economica piuttosto grave. Le varie privatizzazioni che ci sono state, tra cui quella dell’alluminio, sono state una sorta di fallimento, perché gli investitori russi e anche italiani hanno fatto tutti un piccolo passo indietro.

D. – E a proposito delle istanze europee, a che punto è il processo di adesione a Bruxelles?

R. – Il Montenegro, in effetti, è uno dei Paesi che più si è spinto in avanti, lungo il percorso di integrazione europea. Ha avuto una data di avvio dei negoziati ed è un pezzo più avanti della Serbia, per esempio, che ha solo lo stato di Paese candidato.







All the contents on this site are copyrighted ©.