2012-10-12 14:34:06

Ogni anno 40 mila invalidi sul lavoro. Il ministro Fornero: faremo di più per sicurezza


In Italia, il governo è impegnato a completare l'attuazione del testo unico sulla sicurezza entro la fine della legislatura. Lo ha affermato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, intervenendo alla Celebrazione per 62.ma Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, organizzata al Quirinale. Ogni anno, circa 800 mila persone subiscono un infortunio o si ammalano. In 10 anni, comunque, i casi sono calati del 29%. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

C’è ancora da fare in Italia per prevenire gli infortuni sul lavoro, tutelare chi è rimasto vittima di un incidente e i suoi familiari. Domenica prossima, sarà la Giornata nazionale per ricordare queste persone, ma quest’anno il presidente, Giorgio Napolitano, ha voluto che la celebrazione d’apertura si svolgesse al Quirinale. Per tanti un vero dramma: sono infatti 40 mila coloro che ogni anno rimangono invalidi e 1400 i morti. Il governo vuole semplificare la normativa attuale per renderla più efficace. Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero:

"La sfida è comprendere che questi comportamenti virtuosi rappresentano anche uno strumento per la produttività e la competitività del nostro sistema economico".

Sulla stessa linea il presidente dell’Associazione mutilati e invalidi sul lavoro, Franco Bettoni:

"Il nostro obiettivo è che la sicurezza sul lavoro diventi un valore condiviso, una ricchezza e un punto di forza delle nostre aziende, una garanzia per i nostri lavoratori e per le loro famiglie".

Tante le storie di chi ha subito un incidente. Tra questi, Gianfranco Mereu, operaio edile, ora in carrozzella, che da tre anni racconta la sua storia attraverso un spettacolo teatrale itinerante:

"Ci sono energie che prima di toccare il fondo non conoscevamo e delle quali ignoravamo l'esistenza. Ma adesso, che sei solo con il tuo corpo, con il tuo corpo le devi scovare. Sono diventato ciò che i miei limiti mi hanno permesso. Cerco disperatamente di sbagliare il meno possibile".

Il pericolo è che con la crisi calino anche le garanzie di sicurezza per i lavoratori.







All the contents on this site are copyrighted ©.