2012-10-12 14:37:37

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Il cristianesimo è sempre nuovo: il Papa chiude la giornata commemorativa del cinquantesimo anniversario dell'inizio del Vaticano II salutando i partecipanti alla fiaccolata in Piazza San Pietro.

L'intuizione di Papa Giovanni: Benedetto XVI ai vescovi che hanno partecipato al Concilio. Intervista di Mario Ponzi all'arcivescovo Loris Capovilla, antico segretario di Giovanni XXIII.

Gli interventi dei padri sinodali.

In rilievo, nell'informazione internazionale, la denuncia dell'Unicef sui matrimoni precoci: nel mondo sono 23 milioni le spose bambine.

All'Unione Europea il premio Nobel per la pace.

Come ho salvato Origine dall'oblio: in cultura, gli interventi di Marina Molin Pradel - in occasione dell'inaugurazione, oggi pomeriggio, dell'anno accademico dell'Augustinianum - che illustra la sua clamorosa scoperta delle omelie del teologo greco (avvenuta alla Bayerische Staatsbibliothek), e del patrologo Lorenzo Perrone che ne dirigerà l'edizione critica.

Un articolo del cardinale Gianfranco Ravasi dal titolo "Dante promosso all'esame di fede": il XXIV canto della "Divina commedia" è il primo di un trittico che vede sfilare le virtù teologali.

Realista e visionario in cerca delle radici: Claudio Toscani sull'opera del cinese Mo Yan, premio Nobel per la letteratura.







All the contents on this site are copyrighted ©.