2012-10-06 09:26:04

Sinodo e ascolto: l’editoriale di padre Lombardi


Grande attesa nella Chiesa per l’inizio del Sinodo sulla “nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”. Il grande evento ecclesiale è iniziato ieri mattina con la Messa solenne celebrata dal Papa in Piazza San Pietro. Sul Sinodo e sulle sfide della nuova evangelizzazione, si sofferma il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per “Octava dies”, il settimanale d’informazione del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

Ancora una volta vescovi di tutto il mondo sono convocati dal Papa a Roma per un Sinodo. Sinodo: cioè “far strada insieme”. Per ascoltare che cosa lo Spirito del Signore suggerisce e indica per continuare la via della Chiesa nella giusta direzione.

Al Sinodo non si viene solo per parlare, ma almeno altrettanto per ascoltare. Ascoltare insieme la Parola di Dio, ma anche ascoltare le voci e le esperienze degli altri vescovi sparsi nel mondo. Intrecciare i diversi linguaggi per riuscire a continuare a capirsi nonostante le immense diversità di situazione e di cultura, e così trovare sulle cose essenziali un linguaggio comune, che parli all’universalità della Chiesa, alla sua “cattolicità”, che vuol dire appunto “universalità”.

L’ascolto umile e attento dell’altro fa così parte del mettersi alla scuola dello Spirito Santo. Se ciò è avvenuto in misura eccezionale nel Concilio Vaticano II, può e deve avvenire in misura minore ma reale nel Sinodo, in modo che esso rappresenti un vero tempo di collegialità dei vescovi intorno al Papa nella sollecitudine per la missione della Chiesa.

Il tema della “nuova evangelizzazione” è assolutamente fondamentale. “Guai a me se non annuncio il Vangelo!”, diceva San Paolo con il suo tono appassionato. Le prossime tre settimane di Sinodo non sono un convegno di studio. Devono essere un tempo spirituale vissuto con intensità da chi sa che è in gioco il messaggio della salvezza, la conoscenza di Gesù nel mondo di oggi e di domani, perché “il Figlio dell’uomo, quando ritornerà, trovi ancora la fede sulla Terra”. I vescovi si ascoltino a vicenda e ascoltino lo Spirito, e noi preghiamo con loro.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.