2012-10-02 19:19:27

Festa dei nonni. Napolitano: "risorsa da sostenere con politiche efficaci"


"Una ricorrenza, rivolta a manifestare sentimenti di affetto e riconoscenza verso chi provvede quotidianamente, con generosa e totale disponibilita', ad aiutare e sostenere le famiglie soprattutto in questo momento di crisi". Così il presidente della Repubblica Napolitano nella festa dei nonni che si è celebrata ieri. Dal Capo dello Stato l’auspicio: "siano sostenuti con l'adozione di efficaci politiche a favore di un’ esistenza libera, serena e dignitosa". Sul ruolo sociale dei nonni Paolo Ondarza ha intervistato Giovanna Rossi Sciumè, direttore del Centro di studi e ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano:RealAudioMP3

R. – Quello che è stato sottolineato dal presidente è sicuramente un elemento importante, ma bisogna aggiungere che da sempre la figura dei nonni è stata cruciale per il mantenimento della memoria nell’ambito della famiglia, per la trasmissione dei valori e, appunto, per questa dimensione che oggi è diventata così marcata che è quella della cura tra le generazioni.

D. – E oggi, a causa dello stile di vita che è diventato sempre più frenetico per i genitori, il ruolo dei nonni come riferimento per i nipoti è ancora più importante, fondamentale …

R. – Questo è vero. L’importante è che questo ruolo non sia costretto, perché nell’ambito dei rapporti tra le generazioni le condizioni di libertà valgono per tutti. Nel momento in cui i nonni diventano obbligati a svolgere ruoli genitoriali, allora il dono può diventare un dono avvelenato.

D. – Quindi occorre evitare che i nonni finiscano per fare le veci dei genitori. Devono continuare a fare i nonni nonostante i cambiamenti sociali…

R. - … che continuino a fare i nonni! Non sono i genitori vicari. Cioè, il nonno che si occupi o che intervenga troppo nell’educazione dei nipoti, rischia di sostituirsi al genitore ...

D. - … e questo, oggi, è un rischio?

R. – E questo è un rischio. Ogni generazione ha il suo compito.


Ultimo aggiornamento: 3 ottobre








All the contents on this site are copyrighted ©.