2012-09-26 14:02:55

Oggi su "L'Osservatore Romano"


La liturgia è servizio e partecipazione all'opera di Dio: all'udienza generale il Papa ricorda il primo documento discusso durante il concilio Vaticano II.

In rilievo, nell'informazione internazionale, l'economia, con l'intesa tra Draghi e Merkel sulle riforme.

In cultura, sul Frankenstein (a teatro) di Danny Boyle, che ha conquistato il pubblico inglese - ora in distribuzione nei cinema italiani - gli articoli di Silvia Guidi, Emilio Ranzato e Giulia Galeotti.

Dante autodidatta contro la casta universitaria: su come gli indegni rappresentanti della cultura alta vengono fustigati nel "Convivio", la lectio magistralis di Gianfranco Fioravanti intitolata "Il Convivio: una riutilizzazione polemica della cultura universitaria" (tenuta all'università Lumsa di Roma).

Quando "Carosello" entrava discretamente a casa: sugli italiani e la televisione tra gli anni Cinquanta e Ottanta, stralci del volume "L'Italia del 'miracolo e del futuro'", libro-intervista del fondatore e presidente onorario della Lux Vide, Ettore Bernabei, a colloquio con Pippo Corigliano.

Le sapienti di Dio: l'inserto mensile "Donne Chiesa Mondo" dedicato all'apporto culturale e intellettuale femminile nella storia della tradizione cristiana.







All the contents on this site are copyrighted ©.