2012-09-24 14:12:25

Oggi ad Abbiategrasso i funerali di padre Bossi, "gigante buono" delle Filippine


Si tengono oggi in Italia le esequie di padre Giancarlo Bossi, il missionario del Pime, sequestrato per 40 giorni nel 2007 da miliziani musulmani a Mindanao nella Filippine, dove era tornato pochi mesi dopo la liberazione. Padre Bossi, malato di tumore da circa un anno, è spirato domenica in una clinica nel milanese. Il rito funebre si terrà alle ore 15 nella parrocchia di Castelletto di Abbiategrasso, suo paese d’origine. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

Sono in tanti nelle Filippine a piangere padre Bossi, 62 anni, di cui 32 vissuti in questo Paese. Domani pomeriggio, in suo ricordo si terranno veglie di preghiera a Payao, nell’isola di Mindanao, dove era stato rapito, e sarà celebrata una Messa in suo ricordo nella parrocchia di Maria Regina degli Apostoli a Paranaque, dove pure aveva lavorato. Padre Bossi era soprannominato il “gigante buono” per la statura atletica e la gentilezza del suo animo, come ricorda commosso padre Gianni Re, superiore dei missionari del Pime nell’arcipelago filippino:

R. – A dir la verità, ho tanti ricordi, tanti bei ricordi, anche perché ho avuto la possibilità di lavorare con lui per più di dieci anni e abbiamo sempre mantenuto una grande amicizia. Anche se ero già un po’ preparato al fatto che venisse meno e che morisse, mi è dispiaciuto tantissimo e ancora adesso mi dispiace, mi dispiace veramente.

D. – Come è stata appresa la notizia?

R. – Sono diverse le comunità che ha servito: Mindanao, qui vicino a Manila, e poi anche le zone un po’ più centrali e l’ultimo suo impegno era nell’isola di Mindoro. Adesso sta cominciando ad arrivare la notizia alla gente comune. So, ad esempio, che i vescovi di queste diocesi stanno organizzando delle Messe in ricordo e a suffragio di padre Giancarlo. La notizia sta arrivando e ne stanno dando notizia sia i giornali che le televisioni e le radio delle Filippine.

D. – Quale eredità principale resta di quest’uomo, che aveva mostrato anche così tanto equilibrio nella tragica vicenda del suo rapimento?

R. – L’immagine che ha sempre dato è quella di una persona semplice e buona, molto vicina ai poveri e ai bisognosi, abbastanza riservata e silenziosa, ma soprattutto l’immagine che la gente ha davanti a sé è proprio quella di questa figura imponente da un punto di vista fisico, ma – allo stesso tempo – si vedeva la sua semplicità e anche la sua bontà di cuore verso coloro che gli si avvicinavano per chiedere aiuto in un modo o in un altro.

D. – Dopo il suo rapimento, c’erano stati cambiamenti nei rapporti fra cristiani e musulmani?

R. – Lui era stato rapito in una zona dove c’era una certa percentuale di musulmani, ma anche una forte presenza di cristiani. Per quanto ne posso sapere, i rapporti tra cristiani e musulmani sono rimasti uguali, anche perché sembra che chi avesse organizzato e portato avanti il rapimento fosse veramente un piccolo gruppo e lo scopo era quello di riuscire a fare qualche soldo, chiedendo un riscatto.

D. – E infatti lui, una volta rientrato, sottolineava con la sua comunità: "Sono stati dei criminali a rapirmi e non c’entra che fossero musulmani"...

R. – Sì, non era tanto da mettere sotto il punto di vista di conflitto tra cristiani e musulmani, ma semplicemente un rapimento a scopo di guadagno, a scopo di riscatto.

D. – Padre Re, com’è la situazione per voi missionari nelle Filippine di oggi?

R. – Dipende dalla zone, anche se attualmente nella maggior parte delle zone in cui lavoriamo la situazione è abbastanza tranquilla. Poi possono esserci dei momenti in cui la tensione aumenta un poco e allora, in quel caso lì, bisogna stare attenti.







All the contents on this site are copyrighted ©.