2012-09-22 11:44:50

Il convegno del 26 e 27 ottobre:
computer, musica, insegnamento


I Programmi Musicali della Radio Vaticana promuovono un Convegno internazionale il 26 e 27 ottobre 2012 - presso la Sala Marconi, nella sede dell’Emittente in Roma, Piazza Pia 3- dal titolo La creazione musicale dei bambini e degli adolescenti nell'era digitale. Riflessioni-ricerche-esperienze. Diretta audio sul canale 7 del Vatican Player Radio sul sito dei Programmi Musicali e sulle App di Radio Vaticana per IOs e Android. Direttore scientifico sarà François Delalande. I risultati, prodotti dal confronto e dallo scambio di studiosi, ricercatori ed esperti del settore, chiamati da Cile, Francia, Norvegia, Spagna oltre che dall’Italia a prendere parte alle due giornate di studio, in una fase successiva, daranno vita ad un ciclo di trasmissioni radiofoniche condotte da Emanuele Pappalardo e prodotte da Marco Di Battista per i Programmi musicali della Radio Vaticana. Il convegno di ottobre, dando spazio a realtà culturali fisicamente lontane, rappresenta un raro momento di riflessione- scambio per tutti coloro che, a vario titolo: formale, informale e non formale si interrogano sull’importanza e la funzione pedagogico-didattica dell’uso dei dispositivi digitali in ambito musicale. La partecipazione alle due giornate di studio è gratuita ma il numero dei posti è limitato, occorre perciò iscriversi entro il 30 settembre sul sito www.didatticaperprogetti.it/news.asp. L’ opportunità di studio e di approfondimento è resa possibile grazie all’apporto del Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, della Federazione Cemat, e il contributo del Conservatorio di musica ‘L. Refice’ di Frosinone; la Scuola secondaria di 1° grado ‘L. Pietrobono’ di Frosinone; il ‘Iunior International Institute’ di Roma; l’associazione ‘Atmos-Arti Terapeutiche’ di Roma; le ‘Centre Culturel Saint Louis de France’.
Il Convegno per i tratti caratteristici di rilevante livello culturale ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti: il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei ministri, Presidenza del Senato e Ministero dell'Università e della Ricerca della Repubblica Italiana, delle ambasciate presso lo Stato Italiano di Cile, Francia e Norvegia, dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede.
Un particolare ringraziamento al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano che ha conferito la propria Medaglia di rappresentanza e alla Presidenza del Senato della Repubblica Italiana che ha conferito la Medaglia di Bronzo agli organizzatori del convegno.
Si specifica che: la partecipazione alle due giornate di studio è gratuita e il numero dei posti è limitato, occorre dunque iscriversi entro il 30 settembre scaricando l’apposito modulo pubblicato sul sito: www.didatticaperprogetti.it/news.asp - info +39 06 9863417 -







All the contents on this site are copyrighted ©.