2012-09-20 17:35:08

Scuola: sbloccati 116 milioni di fondi per l’edilizia


In Italia sono stati sbloccati 116 milioni di fondi destinati all’edilizia scolastica. Lo ha reso noto il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, durante la sua audizione in commissione Cultura alla Camera. Il ministro ha anche annunciato che il bando di concorso per assumere 11.452 docenti sarà pubblicato il 25 settembre sulla Gazzetta Ufficiale. Il servizio di Amedeo Lomonaco: RealAudioMP3

Saranno oltre 900 i comuni che potranno finanziare, con lo sblocco di 116 milioni di euro, interventi straordinari per rendere le scuole più sicure. E’ anche allo studio un piano per realizzare interventi in stretta connessione con Comuni, Province e Regioni. L’obiettivo è di preservare il patrimonio edilizio scolastico italiano che necessita, in molti casi, di una manutenzione straordinaria. Una scuola su 5 non è sicura, lesioni strutturali si riscontrano in un edificio su dieci. Francesco Scrima, segretario generale di Cisl Scuola:

“Intervenire sull’edilizia scolastica è una priorità per il nostro sistema scolastico. Per quanto riguarda le risorse, c’è un piano di fondi europei - per il periodo 2007/2013 - dove sono già stati stanziati 580 milioni di euro per gli interventi urgenti di manutenzione, ristrutturazione e di messa in sicurezza. C’è stato uno studio presentato dalla Protezione Civile in cui si parlava di circa 8/10 miliardi di euro per poter sistemare e mettere a norma tutto il nostro patrimonio di edilizia scolastica”.

Il ministro Profumo ha poi reso noto che il nuovo concorso per reclutare 11.452 docenti costerà circa un milione di euro. “D’ora in poi - ha aggiunto - non ci saranno più graduatorie”. E’ stato anche presentato un piano per contrastare la dispersione scolastica in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Saranno utilizzati fondi dell’Unione Europea, circa 25 milioni di euro.








All the contents on this site are copyrighted ©.