2012-09-11 08:16:51

Somalia eletto il nuovo presidente, Hassan Sheikh Mohamud


Il Parlamento somalo ha eletto ieri il nuovo Presidente della Repubblica, destinato a sostituire le autorità di transizione che hanno governato negli ultimi anni il Paese del Corno d'Africa, ancora alle prese con il conflitto civile iniziato nel 1991. Hassan Sheikh Mohamud, ex professore universitario legato all’ala somala dei Fratelli musulmani, ha ricevuto 190 voti, contro i 79 del suo avversario, l’ormai ex capo di Stato ad interim. Ce ne riferisce Davide Maggiore:RealAudioMP3

Mohamud ha prestato giuramento pochi minuti dopo la sua vittoria, e si è congratulato con “tutti i Somali”, affermando che il Paese sta ora imboccando “una nuova strada”. Da parte sua, l’ex presidente sconfitto, Sheikh Sharif Sheikh Ahmed ha riconosciuto la vittoria del rivale. Con l’elezione del presidente prosegue il processo di ricostituzione del governo centrale somalo, iniziato in agosto con l’adozione di una nuova Costituzione: il Paese resta tuttavia ancora instabile e diviso. Sulle possibilità del nuovo presidente di tenere unite le diverse fazioni ascoltiamo l’opinione di Matteo Guglielmo, analista della rivista di geopolitica ‘Limes’:

Dipenderà molto dalla sua capacità di allacciare delle relazioni coi gruppi, che tengono le varie regioni somale. Bisognerà anche valutare le disponibilità di altri Paesi regionali che, in questo momento, hanno delle forze armate in Somalia. Più questi avranno la disponibilità a rimanere sul territorio e quindi a garantire una sorta di protezione al governo, più le possibilità di riuscita di questa transizione saranno alte.







All the contents on this site are copyrighted ©.