2012-09-10 10:57:36

Ondata di violenza in Iraq e Afghanistan alla vigilia degli attentati dell'11 settembre 2001


Recrudescenza delle violenze in Afghanistan e Iraq, alla vigilia degli attentati dell'11 settembre 2001. in Afghanistan oggi un attentato kamikaze a Kunduz, nel Nord, ha fatto oltre 30 morti, tra cui molti agenti di polizia. Sabato scorso l'attentato al quartier generale della Nato a Kabul, costato la vita a 6 persone, per la maggior parte bambini. E ieri un’ondata di attentati ha insanguinato l’Iraq, con circa 90 morti e oltre 400 feriti. Sulla situazione nel Paese nel Golfo, Salvatore Sabatino ha chiesto un’analisi ad Andrea Margelletti, direttore del Centro Studi Internazionali:RealAudioMP3

R. – Il problema è che bisogna ricostruire un Paese e non soltanto pensare di mettere in sella l’uomo più forte. I problemi settari in Iraq sono endemici e finché non verrà risolto il problema di fornire ai sunniti uno sbocco economico, rispetto alle capacità di vendita di petrolio che hanno gli sciiti e i curdi, questo problema permarrà.

D. – C’è una situazione di emergenza anche in Afghanistan, dove proseguono gli attentati dei talebani: anche questa è una situazione fortemente critica?

R. – E’ una situazione difficilissima, ma è una situazione che necessita ancor di più attenzione. In particolare il nostro Paese è un partner di riferimento per gli afghani e l’eccellente lavoro che si sta facendo nell’area di Herat lo dimostra: hanno bisogno di sentire accanto a loro degli alleati coerenti e di lungo periodo.

D. – E intanto si può dire che la Comunità internazionale, in questo momento, forse perché tutta l’attenzione è tutta concentrata sulla Siria, si sia un po’ distratta rispetto a queste due crisi…

R. – Direi che in molte realtà, dove i problemi politici interni rappresentano il modello di politica estera, la Siria sta diventando una sorta di nuova Libia. L’Unione Europea è il vero grande mistero della politica internazionale: tutti parlano di Unione Europea, tutti parlano di voglia di Europa, poi al momento opportuno, al momento giusto di prendere delle decisioni, ciascuna nazione ancora adesso gioca la propria partita. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, è un anno elettorale e tutto quello che è illogico diventa logico. Bisognerà quindi aspettare il post-novembre per poter dare un giudizio sul futuro dei prossimi quattro anni dell’amministrazione americana in termini di politica internazionale.

D. – Possiamo, però, dire che gli Stati Uniti sono stati in primo piano per quanto riguarda le crisi in Afghanistan e in Iraq: questo quanto potrebbe danneggiare Obama?

R. – Credo che in questo momento più che la politica estera negli Stati Uniti ci sia la necessità di avere una amministrazione che abbia le idee chiare in tema di che cosa avviene a casa propria. L’amministrazione Obama aveva creato molte, moltissime aspettative e forse non è stata così brillante quanto i suoi elettori si auspicavano.







All the contents on this site are copyrighted ©.