2012-09-06 16:39:48

Paralimpiadi: Zanardi e non solo nel successo dell'Italia


Giornata importante, ieri, per l'Italia alle Paralimpiadi di Londra. Medaglia d’oro per Alex Zanardi nella handbike; oro e record mondiale per Assunta Legnante nel lancio del peso e per la velocista Martina Caironi, nei 100 metri. E si avvicina il momento dello schermitore Andrea Macrì che sarà in pedana il giorno prima della chiusura dei Giochi. Torinese di 19 anni, scampò nel 2008 al crollo del soffitto della sua scuola, il liceo di Rivoli. In quella tragedia perse la vita il suo compagno Vito Scafidi e a lui – ha dichiarato – dedicherà un’eventuale medaglia. Benedetta Capelli lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. – Partecipare alla cerimonia è stata una delle soddisfazioni più grandi della mia vita. È stata una cosa bellissima, però penso che tutto quello che deve venire sarà ancora più bello.

D. – C’è un po’ l’incoscienza del “debuttante” in te?

R. – Non lo so ancora, dopo la gara lo saprò dire.

D. – Qualche anno fa, forse, un’esperienza del genere nemmeno la sognavi. Amavi in passato lo sport o lo hai scoperto dopo l’incidente?

R. – L’ho scoperto dopo l’incidente, l’ho scoperto in ospedale quando ero ricoverato ed ho fatto una bella scoperta, perché comunque in pochi anni arrivare fin qui vuol dire che c’era già qualcosa dentro me che aspettava solo di venir fuori.

D. – Non sei stato subito uno schermitore, hai provato anche altri sport, vero?

R. – Il primo che ho provato è stata proprio la scherma, poi ho provato anche tantissimi altri sport, tra cui l’hockey - che d’inverno ancora pratico – però la scherma è stato il mio primo amore.

D. – Se dovesse arrivare una medaglia, a chi la dedicherai?

R. – Sicuramente a chi non c’è più.

D. – Quindi al tuo amico Vito…

R. – Esatto…

D. – Quel 22 novembre 2008 ha cambiato profondamente la tua vita. Oggi a distanza di qualche anno se ripensi a quel momento, qual è il primo pensiero?

R . – Sono tanti, sempre i soliti, non lo saprei dire. È collegato a tutto quello che faccio adesso, se ripenso ad allora ricollego tutto e penso a dove sono arrivato, nonostante quello che è successo. Penso dove posso ancora arrivare e a quante cose ancora posso fare e ho la fortuna di poter fare.

D. – Hai scoperto lo sport: c’è un’altra parte di te che hai scoperto dopo quel momento?

R. – No, nessuna parte in particolare. Sono tante le cose nuove: il piacere di viaggiare, il piacere di stare insieme alle persone - che è una cosa “normale” quando si viaggia tanto e sei costantemente in mezzo a tante persone di nazioni diverse – queste sono le novità più grandi, io sono sempre il solito Andrea.

D. – Sentendo tanti atleti paralimpici, un cosa emerge molto forte: parlano di questo “prima” e di questo “dopo” l’evento traumatico che hanno subito; una nuova vita. Anche per te è così?

R. – Penso che la vita sia formata da quelle persone importanti. Finché hai a fianco la famiglia, gli amici e le persone care, la vita è sempre quella. Cambia ma non è che ce n’è una nuova, si modifica ma penso che sia sempre la stessa.

D. – C’è qualcuno a cui vuoi dire grazie, perché sei arrivato a questo traguardo – Londra 2012?

R. – Sicuramente la mia famiglia. Mia madre, mio padre e mio fratello, perché mi sono stati tantissimo vicino e senza loro non sarei mai e poi mai riuscito ad arrivare fin qui e ad affrontare tutti i sacrifici che fin’ora ho affrontato.







All the contents on this site are copyrighted ©.