2012-09-05 13:43:41

Strage di bambini in Siria. 23 piccoli uccisi in un bombardamento ad Aleppo


In Siria, la Cnn ha confermato la strage di almeno 23 bambini ad Aleppo per un bombardamento delle forze fedeli ad Assad, 75 le vittime totali. Drammatica la situazione dei profughi, 100 mila solo nel mesi di agosto. L'inviato di Onu e Lega Araba, Brahimi, parla di situazione catastrofica e chiede un intervento immediato della comunità internazionale. Intanto, Egitto e Turchia accusano Damasco di aver creato uno Stato terroristico. Massimiliano Menichetti:RealAudioMP3

L’orrore non ha fine in Siria: 23 bambini, 52 adulti - secondo fonti locali - sono stati uccisi questa mattina dalle bombe sganciate su Aleppo dal regime di Assad, che incessantemente lotta contro una resistenza che non si arrende nonostante il mancato sostegno diretto della comunità internazionale. Il corrispondente della Cnn ha confermato il bombardamento aereo sulla città e documentato in un video la strage di bambini: 9 di loro, tra i 4 e gli 11 anni, sono morti quando le bombe hanno distrutto una abitazione nel quartiere al-Sharaa. I comitati locali parlano di altri 7 bimbi uccisi nel quartiere di Marjeh.

"Faccio appello al regime siriano affinché fermi il bagno di sangue”, è l’accorato appello del presidente egiziano, Mahamed Morsi, intervenuto alla riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi arabi al Cairo. Lì, il premier turco Tayyip Erdogan senza mezzi termini ha parlato di uno “Stato terroristico" creato dal governo siriano. Si stima che 25 mila persone siano state uccise dall'inizio del conflitto nel marzo dello scorso anno. La Cina, da parte sua, apre a una transizione politica, ma resta contraria a un intervento armato esterno. In questo scenario, circa 400 ufficiali disertori dell'esercito di Assad si sono riuniti in una località della regione meridionale turca di Antiochia e hanno dato vita al "Comando unificato dell'Esercito libero (Esl)" per cercare di ricucire le divisioni sorte nei mesi scorsi tra chi combatte in Siria e chi afferma di coordinare gli insorti dall'estero.







All the contents on this site are copyrighted ©.