2012-09-02 14:38:37

Milano. In 200 mila hanno reso l'estremo omaggio al cardinale Martini.Oggi le esequie


Una folla ininterrotta, almeno 200 mila persone, prosegue da sabato, nel Duomo di Milano, la sua silenziosa processione per portare l’estremo saluto al cardinale Carlo Maria Martini, spentosi tre giorni fa all’età di 85 anni. Alle esequie, fissate per oggi alle 16, parteciperà a nome di Benedetto XVI il cardinale Angelo Comastri. La cronaca da Milano, di Fabio Brenna:RealAudioMP3

L’eredità del cardinale Martini è un popolo grande che, silenziosamente, è sfilato davanti a lui ininterrottamente, da quando ieri, poco dopo mezzogiorno, ha fatto ritorno nella cattedrale di quella Chiesa milanese, che ha guidato per 22 anni e sette mesi, dal 1980 al 2002. Al ritmo di 6 mila persone l’ora, in tanti hanno voluto rendergli omaggio, non lasciandolo solo nemmeno nel corso della notte, animata da una veglia di preghiera.

Nel pomeriggio si recheranno a rendergli omaggio il suo immediato successore sulla cattedra di Ambrogio, il cardinale Dionigi Tettamanzi, mentre alle 17.00 è atteso il presidente del Consiglio, Mario Monti, che sarà presente ai funerali fissati per domani alle ore 16.00. Si attende una grande partecipazione alle esequie, che saranno presiedute dall’attuale arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola. Presente, in rappresentanza del Papa, il cardinale Angelo Comastri e, fra gli altri, il presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco. Il cardinale Martini sarà poi tumulato in forma privata all’interno del Duomo, davanti alla croce di San Carlo Borromeo.







All the contents on this site are copyrighted ©.