2012-08-31 14:33:23

Genfest 2012: migliaia di giovani dei Focolari a Budapest per testimoniare che la fraternità universale è possibile


Da stasera e per tre giorni Budapest diventa "capitale" dell’unità. La città ungherese ospita infatti il Genfest, raduno mondiale dei giovani del Movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich scomparsa nel 2008. Questa è la decima edizione, sostenuta dall’apporto di 3.000 volontari e 600 tra attori, tecnici e staff, e s’intitola "Let’s Bridge", per esprimere l’impegno dei partecipanti a costruire ponti fra culture e popoli diversi perché il prezioso valore della fraternità diventi universale. Il servizio di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3

Sono più di 12 mila i giovani arrivati a Budapest da 150 Paesi del mondo – inclusi Madagascar, Medio Oriente, Corea e Argentina – e si sono preparati da più di un anno a vivere questo momento. Chiara viene da Roma:

"Per noi il Genfest è iniziato prima, perché è stata più la preparazione che ci ha visto impegnati con tantissime iniziative a livello locale, nel creare più legami possibili tra culture e religioni diverse".

Questi ragazzi hanno risparmiato per essere presenti anche per aiutare chi, più povero, avrebbe avuto delle difficoltà. Letizia viene dal Brasile:

"Da noi il costo del biglietto è il doppio o il triplo rispetto che altrove, però anche le altre zone, principalmente quella europea, hanno dato il loro contributo. Così anche per venire abbiamo sentito questo mondo unito che già iniziava.

Iniziano così, con l’entusiasmo dei giovani, i tre giorni di festa, di preghiera per la pace nel mondo, ma anche di impegno e di confronto su tematiche economiche, politiche e sociali per dare – dicono gli stessi ragazzi – speranza al mondo di oggi; la speranza che Chiara Lubich ha a loro affidato:

"Portare tutto ciò che abbiamo dentro per costruire questo progetto comune, l’'Ut Omnes'".

La metafora del “ponte in costruzione” – filo conduttore delle giornate – sarà illustrata in ogni sua fase con coreografie, canzoni e testimonianze da tutto il mondo di giovani che non si arrendono e che preferiscono il dialogo e l’amore, all’egoismo e all’indifferenza, a partire da un principio molto semplice. Ancora, Chiara da Roma:

"Cercare in tutti quelli che ci sono vicini il volto di Gesù, quindi 'amare tutti come noi stessi'. Per questo, basta semplicemente un sorriso donandoci a chi ha veramente bisogno di noi. Noi stessi abbiamo vissuto tantissime esperienze, come l’alluvione in Liguria che ci ha spinto veramente a farci forza e a partire per aiutare chi aveva bisogno. Già questo penso sia una fortissima testimonianza di fraternità".

Stasera, il via ufficiale con il saluto delle autorità civili e religiose. Domani, l’atteso discorso di Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari dal 2008, e poi il lancio del progetto “United World”, rete mondiale di giovani per dar vita a un Osservatorio permanente sulla fraternità, con la richiesta alle istituzioni internazionali di un impegno preciso a riguardo. Domenica, infine, la messa di chiusura in Piazza Santo Stefano, celebrata dal cardinale arcivescovo di Esztergom-Budapest, Peter Erdö.







All the contents on this site are copyrighted ©.