2012-08-30 17:57:54

Il Pinocchio di D'Alò alla Mostra del Cinema di Venezia


E’ il tempo delle fiabe alla Mostra del Cinema di Venezia: “Pinocchio”, il nuovo film di animazione di Enzo D’Alo, ha inaugurato oggi le Giornate degli Autori. Immagini piene di colori e fantasia raccontano le celebri avventure nate dalla penna di Collodi, con le musiche appositamente scritte e eseguite da Lucio Dalla. Luca Pellegrini:

E’ il ciocco di legno più famoso del mondo. Che parla e cammina. Pinocchio torna sugli schermi nella versione di Enzo d’Alò, che lo dedica a tutti i “babbi babbini del mondo”. Lo scrittore e musicista italiano, considerato uno dei massimi esponenti del cinema d’animazione, coadiuvato dalle splendide immagini disegnate da Lorenzo Mattotti e dalla musica di Lucio Dalla, l’ultima scritta e incisa dal celebre cantautore prima della sua scomparsa, ha deciso che questa volta il vero protagonista sarebbe stato Geppetto, il padre falegname, che insegue Pinocchio, il figlio di legno. Un rapporto che si scolpisce forte nel corso del film e che il regista considera il cuore del romanzo, e anche molto attuale:

“Geppetto è qualcuno che costruisce un figlio a sua misura e poi si accorge che il figlio non si comporta come lui vorrebbe che si comportasse. Credo che questo sia comune ad una gran parte dei padri di oggi e lo stesso atteggiamento di Pinocchio è come quello della gran parte dei figli di oggi. Il figlio non vuole essere tutelato, vuole scoprire da solo, vuole rompersi le corna, come diceva mio padre, appunto”.

Da Venezia, Luca Pellegrini per Radio Vaticana








All the contents on this site are copyrighted ©.