2012-08-23 14:18:16

Crisi. Stasera a Berlino vertice Merkel-Holland. Allarme per il debito Usa


Sale l’attesa per l’incontro di stasera a Berlino tra il presidente francese Hollande e la cancelliera tedesca Merkel. Al centro della riunione le misure necessarie per risolvere la crisi dell'eurozona. Dal colloquio non ci saranno decisioni sugli aiuti alla Grecia, che dal canto suo continua a chiedere con forza la concessione di ulteriore tempo per portare a termine il piano di rientro. Il servizio di Marco Guerra:RealAudioMP3

Un incontro dai "contenuti profondamente politici", con "uno sguardo rivolto al futuro dell'Europa nel suo insieme". Così la cancelliera tedesca, Angela Markel, ha parlato del colloquio che terrà stasera con il presidente francese, Francois Holland. Ma sullo sfondo rimane l’irrisolta questione del piano di rientro del debito greco. Il premier ellinico, Antonis Samaras, continua a chiedere la concessione di più tempo. “Non discutiamo le finalità del programma – ha detto in un’intervista a Le Monde – Vogliamo solo essere sicuri di raggiungerli mantenendo la coesione sociale”. Samaras ha poi invocato i fantasmi di un’inabilità geopolitica nel caso dell’uscita dall’euro di Atene. Ma una netta chiusura a nuove trattative arriva dal ministro delle Finanze tedesco, Schaeuble: “Più tempo”, ha affermato, significa “più soldi” e l'Eurozona ha raggiunto il suo limite.

Le incertezze sul fronte politico fanno il paio con i dati che indicano un calo dell'attività manifatturiera e dei servizi nell'Eurozona ad agosto. Numeri che fanno presupporre una contrazione del Pil anche nel terzo trimestre 2012. E come se non bastasse, si leva l’allarme per il debito Usa: nel 2012 salirà al 73% del Pil, il doppio rispetto a soli cinque anni fa. Intanto, le Borse europee a metà seduta girano in territorio positivo, mentre si attende un intervento della Federal reserve a favore dell'economia americana.







All the contents on this site are copyrighted ©.