2012-08-22 13:54:13

Meeting Rimini, si parla di Europa. Successo di pubblico ieri per il cardinale Rouco Varela sull'eredità di Ratisbona


Grande successo di pubblico ieri, al Meeting di Comunione e Liberazione in corso a Rimini, per l’intervento del cardinale arcivescovo di Madrid, Antonio Maria Rouco Varela, che ha parlato dell’eredità del discorso di Ratisbona del Benedetto XVI. Oggi, l’attenzione puntata sulla situazione del Vecchio continente, come riferisce da Rimini il nostro inviato, Federico Piana:RealAudioMP3

Qui al Meeting, al centro di questa nuova giornata di lavori, c’è il futuro del destino europeo. Due le conferenze alle quali hanno preso parte, questa mattina, ospiti internazionali come Franco Frattini, vicepresidente della Commissione Europea. Ieri, successo straordinario per il seguitissimo incontro sull’attualità del discorso di Ratisbona di Benedetto XVI al quale ha preso parte l’arcivescovo di Madrid, il cardinale Antonio Maria Rouco Varela. Accompagnato dalle riflessioni di esperti teologi e canonisti, il porporato spagnolo ha più volte sottolineato l’importanza di valorizzare questo profondo messaggio senza dimenticarlo o sottodimensionarlo. Perché il discorso di Ratisbona rimane ancora esemplarmente attuale? L'opinione di Andrea Bettetini, docente di Diritto ecclesiastico all’Università degli studi di Catania:

“L’attualità è che l’uomo con la sua stessa ragione può non soltanto conoscere Dio ma, anzi, se Dio si facesse conoscere in modo irrazionale non sarebbe Dio. Quindi, in un certo senso, la profondità è che non soltanto la ragione dell’uomo è la via per conoscere Dio, ma Dio vuole farsi conoscere attraverso la nostra ragione”.

Altro appuntamento importante di ieri è stato quello con uno dei più insigni teologi spagnoli, Javer Prades Lopez, che si è cimentato sull’approfondimento del rapporto tra uomo e infinito, il tema portante della kermesse ciellina. Un altro incontro di successo.







All the contents on this site are copyrighted ©.