2012-08-21 14:02:52

La Chiesa fa memoria di S. Pio X. Il Papa: con lui la verità di Cristo fu comunicata anche ai più semplici


Ieri, 21 agosto, la Chiesa ha celebrato la memoria di San Pio X. Papa Sarto fu eletto al soglio pontificio nel 1903 e si spense il 20 agosto 1914. Il suo Pontificato, ha ricordato due anni fa Benedetto XVI dedicandogli un’udienza generale, è stato esemplare in molti circostanze della sua azione pastorale. Alessandro De Carolis ricorda alcune considerazioni del Papa in questo servizio:RealAudioMP3

Un piano inclinato tra i vertici della sapienza del cielo e la gente meno istruita, che quella sapienza voleva comprendere ma aveva bisogno di essere aiutata. In un decennio alla guida della Chiesa universale, Pio X varò riforme destinate a lasciare, ha affermato Benedetto XVI, “un segno indelebile”. Dai sacerdoti al Popolo di Dio, nulla sfuggì alla sua sensibilità pastorale, che lo spinse a scrivere il celebre Catechismo:

“Da autentico pastore aveva compreso che la situazione dell’epoca, anche per il fenomeno dell’emigrazione, rendeva necessario un catechismo a cui ogni fedele potesse riferirsi indipendentemente dal luogo e dalle circostanze di vita (...) Questo Catechismo chiamato ‘di Pio X’ è stato per molti una guida sicura nell’apprendere le verità della fede per il linguaggio semplice, chiaro e preciso e per l’efficacia espositiva”.

Del resto, il motto che campeggiava sul suo stemma pontificio non faceva mistero dei suoi intendimenti: Instaurare omnia in Christo, “Rinnovare tutte le cose in Cristo”. Fu così anche per la liturgia, o la musica sacra, riviste anch’esse allo scopo di condurre i fedeli a una più profonda vita di preghiera e a una più piena partecipazione ai Sacramenti. Da qui, la decisione di far accostare alla Prima Comunione i bambini verso i sette anni di età, una rivoluzione di mentalità non da poco per l’epoca:

“Cari fratelli e sorelle, San Pio X insegna a noi tutti che alla base della nostra azione apostolica, nei vari campi in cui operiamo, ci deve essere sempre un’intima unione personale con Cristo, da coltivare e accrescere giorno dopo giorno. Questo è il nucleo di tutto il suo insegnamento e di tutto il suo impegno pastorale”.

Ultimo aggiornamento: 22 agosto







All the contents on this site are copyrighted ©.