2012-08-21 15:23:23

Crisi: Borse in rialzo, le agenzie di rating "vedono" ripresa Pil dal 2013


Le notizie del nuovo pacchetto di misure economiche in Grecia e le previsioni di possibile ripresa per l’Italia fornite dalle agenzie di rating spingono il rialzo le Borse europee. Cala anche lo spread tra titoli di stato italiani e spagnoli e quelli tedeschi. Per il punto della situazione, il servizio di Marco Guerra:RealAudioMP3

Dopo le incertezze di ieri, le Borse europee a metà seduta si muovono tutte in territorio positivo. Milano la migliore con un più 1,58%. In mattinata, la Spagna ha fatto il pieno in un'asta di titoli stato collocando sul mercato 4,51 miliardi di bond. Buone notizie anche per quanto riguarda lo spread: il differenziale di rendimento tra titoli italiani e tedeschi è sceso sotto 410 punti con tasso di rendimento al 5,65%; Il differenziale calcolato sui Bonos di Madrid è a 465 punti con il rendimento al 6,21%. I mercati continuano tuttavia a tenere gli occhi puntati sulla Grecia e alle prossime mosse della Bce. Sono intanto apprezzate le indiscrezioni della stampa ellenica, secondo cui Atene si appresta a varare una nuovo pacchetto di tagli alla spesa pubblica pari a 13,5 miliardi di euro. Il governo greco vorrebbe però ottenere una proroga di due anni sulla tabella di marcia per abbattere il deficit.

E una prospettiva di uscita dalla crisi viene disegnata anche dalle agenzie di rating che parlano di uno scenario meno cupo per Spagna, Italia e Portogallo dal 2013, quando dovrebbe arrestarsi la caduta del Pil. La recessione – afferma un rapporto di Moody's – potrebbe tuttavia durare fino al 2016. E sulle prossime mosse dell’Europa per salvare la Grecia e la moneta unica si saprà qualcosa di più dai colloqui di domani tra il presidente dell'Eurogruppo Juncker e il primo ministro greco Samaras. Quest’ultimo partirà poi per un tour europeo che lo porterà ad incontrare la cancelliera tedesca Merkel e il presidente francese Holland. Il premier greco sosterrà la necessità di una moratoria di due anni per attuare le riforme.







All the contents on this site are copyrighted ©.