2012-08-18 17:42:16

Bonanni (Cisl): nuove offerte politiche a natura popolare


Il mondo politico guarda all’insegnamento di De Gasperi. A Trento si è svolto un dibattito sulla politica economica dello statista a cui ha partecipato anche il presidente della Camera Gianfranco Fini. A riflettere sull'attualità del pensiero degasperiano anche il ministro per la Cooperazione Andrea Riccardi, il presidente delle Acli Andrea Olivero e il segretario della Cisl Raffaele Bonanni. Ma l’Italia ha bisogno di un nuovo popolarismo? Alessandro Guarasci ha sentito lo stesso Bonnani. RealAudioMP3


R. – Sì, nel senso di seppellire una diffusa subcultura che ha portato alla vocazione plebiscitaria, presidenzialista, alla verticalizzazione del potere, ritenendo che il governo nelle società complesse si potesse risolvere attraverso l’affidamento ad uno delle incombenze di governare. Di qui i leaderismi e subito dopo le oligarchie che si sono insediate in una politica che ha svuotato la funzione dei partiti. Tornare al popolarismo, significa ritornare all’impegno di ciascuno a partire dal sussidiario che è il luogo del governo, della complessità, ma anche della crescita.

D. – Lei concorda con chi dice che in Italia non serve un nuovo partito cattolico?

R. – Credo che quello che serva è l’impegno di tanti cattolici, nel sociale e nel politico, che si prendano le loro responsabilità per ricostruire il tessuto della responsabilità così carente in Italia, essendo i cittadini primi, i più impegnati.

D. – Ma lei avrebbe un rapporto preferenziale con i riformisti, oppure, guarderebbe ai cattolici che sono presenti nei due schieramenti?

R. – Io credo che va riformulata la proposta politica in tutti gli ambienti culturali italiani. E’ chiaro che se non occorre un partito di soli cattolici, la scelta migliore penso che sia che i cattolici si impegnino in un ambito magari molto, molto ampio con altre realtà moderate. Io spero che ci sia coraggio e responsabilità per compiere questo.

D. – Lei tra un anno cosa farà?

R. – Continuerò a fare il sindacato, ma sarò anche impegnato nel contempo perché ci sia una nuova offerta politica. L’autonomia dei corpi intermedi, quindi anche del sindacato, è a rischio da molti anni a causa del propagarsi di questa cultura plebiscitaria. Questo, ripeto, ha ridotto fortemente l’autonomia dei corpi intermedi, ma ha anche svilito fortemente la democrazia stessa. Servono offerte politiche per costruire realtà a natura popolare.









All the contents on this site are copyrighted ©.