2012-08-09 08:04:10

Ancora gravi scontri in Siria. Cresce l'emergenza umanitaria


Sono cifre importanti quelle che ieri l’opposizione ha fornito sui morti in Siria. Il mese di luglio, dall’inizio della rivolta, è stato il più sanguinoso con 3643 vittime, di cui 274 bambini. E in attesa di risvolti dal vertice convocato oggi dall’Iran sul conflitto in Siria, gli Stati Uniti non escludono l’ipotesi di una no-fly zone. Intanto è giallo su quanto sta accadendo ad Aleppo, cuore degli scontri, si rincorrono infatti le dichiarazioni e le smentite da parte del regime e dei ribelli. Il servizio di Marina Calculli: RealAudioMP3

Resta poco più di un cumulo di macerie nel quartiere di Salh-al-Din ad Aleppo dove ieri l’esercito leale a Bashar al Assad ha rilanciato un’offensiva durissima contro le forze della resistenza. Gravissimo il bilancio delle vittime: secondo fonti dell’opposizione, nella sola giornata di ieri circa 200 persone sarebbero morte. E’ una guerra armata ma anche una guerra mediatica: secondo l’agenzia SANA, controllata dal governo, l’esercito regolare avrebbe “ripulito il quartiere dai terroristi” nella terminologia del regime. Ma l’esercito siriano libero, la forza principale della resistenza armata, smentisce: “Siamo ancora in tanti a combattere qui”. Immagini satellitari hanno testimoniato la distruzione di due fondamentali basi usate nelle ultime settimane dai ribelli. La battaglia – è certo – non è ancora terminata. Intanto migliaia di persone sono in fuga dal paese. Oltre 2400 nuovi rifugiati sono arrivati solo ieri in Turchia. L’Iran, principale alleato del regime, ha intanto convocato oggi a Teheran un gruppo di paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina per cercare una soluzione alla crisi siriana.

E a preoccupare sempre di più la comunità internazionale è anche l’emergenza umanitaria. Da quando sono iniziati gli scontri in Siria circa un milione e mezzo di persone è stato costretto ad abbandonare le proprie case; 2400 sono giunti solo ieri in Turchia. Molti profughi si trovano in Giordania, oltre 39 mila, 3500 solo nel campo di Za'atri, gestito dall’Alto commissariato Onu per i rifugiati. Francesca Sabatinelli ha raggiunto telefonicamente Alda Cappelletti, responsabile missione di Intersos nel campo: RealAudioMP3

R. - Questo campo rifugiati si trova purtroppo in una località molto difficile dal punto di vista ambientale: in mezzo al deserto, fa molto caldo, e la situazione di difficoltà è aumentata dal Ramadan, è una zona molto ventosa, i rifugiati in questo momento sono ospitati nelle tende. Tuttavia tutte le organizzazioni, noi stessi, le agenzie che iniziano a lavorare sul campo, stanno cercando di rispondere innanzitutto ai bisogni primari dei rifugiati. Quindi vengono assicurati cibo, acqua, servizi igienici, ci sono anche diverse cliniche che forniscono assistenza sanitaria.

D. -Quali sono i disturbi che si stanno manifestando tra le persone che sono ospitate al campo e, soprattutto, in che condizioni sono arrivate da voi?

R. - Le famiglie arrivano praticamente con niente. Hanno solamente una piccola valigia con lo stretto necessario che riescono a portare via mentre scappano dalle città del conflitto, dalle loro case, e quindi hanno bisogno di tutto. In particolare, in questo momento, il primo bisogno che stanno esprimendo, è quello dei vestiti, oltre naturalmente alla casa, all’acqua al cibo, ecc. Il fatto che si siano allontanati di corsa, ha fatto si che hanno lasciato tutte le loro cose, anche i documenti. A tale proposito c’è un grande problema di identificazione delle persone. Donne e bambini manifestano alti livelli di stress dal punto di vista psicologico. I bambini simulano i giochi di guerra; le donne hanno un sentimento di frustrazione per aver lasciato in Siria parte delle famiglie o i mariti, naturalmente sono molto preoccupati, perché le comunicazioni con la Siria sono estremamente difficili. Chiedono anche di poter avere accesso alle notizie date dalla televisione, e all’elettricità per potere ricaricare i cellulari in modo da tenersi sempre in contatto con chi della famiglia è rimasto in Siria. È una situazione estremamente delicata. L’umore generale dei rifugiati al campo è molto basso, sono molto scoraggiati. Sono rassegnati al fatto che dovranno passare probabilmente molti mesi prima che possano rientrare nelle loro case.

D. - Che testimonianze portano con loro le persone che arrivano nel campo? Che cosa vi hanno raccontato di ciò che sta accadendo nel loro Paese?

R. - Molti dei rifugiati che in questo momento sono al campo si trovavano in Giordania già da diversi mesi, sono stati trasferiti nel campo dai centri di transito che sono stati chiusi dopo l’apertura di Za’atri. Quindi ormai sono diversi mesi che sono in questo Paese, però continuano a riportare le testimonianze di questo grande conflitto e soprattutto la paura per coloro che hanno familiari che sono rimasti in patria, e dei quali, purtroppo, non hanno più notizie. Questa è la loro paura principale. Temono molto anche la distruzione dei loro beni, delle loro case, e provano tristezza perché non sanno quando potranno rientrare.

Intersos fa parte del network Agire che ha lanciato un appello di raccolta fondi per sostenere tutte le Ong che ne fanno parte e che sono impegnate in programmi di assistenza umanitaria in Siria e nei paesi confinanti. Per info: www.agire.it








All the contents on this site are copyrighted ©.