2012-08-08 14:35:18

Siria. L’esercito rivendica la riconquista di Aleppo. I ribelli smentiscono


In Siria prosegue la dura offensiva delle forze governative su Aleppo. Secondo la tv di Stato le truppe lealiste hanno ripreso il controllo di diversi quartieri e ucciso numerosi "terroristi", così come definisce gli insorti. Secca la smentita da parte dei ribelli. E mentre è stallo sul fronte diplomatico internazionale, non si ferma il flusso di profughi verso i Paesi confinanti. Marco Guerra:RealAudioMP3

Da prima dell’alba è partita un'offensiva su larga scala delle forze governative sulle roccaforti dei ribelli ad Aleppo. La tv di Stato ha annunciato la conquista Salah ad Din. La stessa fonte precisa che l'esercito è entrato anche nei quartieri di Bab al Hadid e Bab Nayrab, nella parte est della città. Da parte sua il Libero Esercito Siriano, braccio armato dell'opposizione, smentisce categoricamente che le truppe lealiste abbiano espugnato lo strategico quartiere in mano agli insorti e denuncia l’uso massiccio di artiglieria pesante, jet da combattimento e razzi. Non solo, la fonte citata da al-Jazeera, sostiene anche che i ribelli hanno abbattuto un caccia e sono entrati in possesso di cinque carri armati di Damasco. Di sicuro c’è la violenza dei combattimenti documentata anche dalle immagini satellitari diffuse da Amnesty International. Foto che mostrano almeno 600 crateri formati dai proiettili di artiglieria pesante. Smentite arrivano anche sulla presunta uccisione di un generale russo annunciata dai ribelli. “Sono vivo e sto bene” ha detto Vladimir Kuzheiev da Mosca parlando di provocazione contro il suo Paese. Si infittisce poi il giallo dei 48 pellegrini iraniani rapiti dai ribelli. Alcuni di loro sono ex guardie della rivoluzione e militari, ha ammesso il ministro degli Esteri iraniano pur confermando che si trovavano a Damasco per un pellegrinaggio. Infine altri 2400 profughi e disertori hanno raggiunto la Turchia nelle ultime 24 ore. Non va meglio nel nord della Giordania dove ogni giorno 1500 siriani passano il confine.

Una situazione grave in cui molti auspicano un’immediata azione internazionale. Lo sottolinea il padre gesuita Paolo Dall’Oglio, costretto a giugno a lasciare il Paese dopo che le autorità siriane non gli avevano rinnovato il permesso di soggiorno. Solo qualche giorno fa il monastero di Deir Mar Musa, nel quale ha vissuto per anni, è stato attaccato da uomini armati. Amedeo Lomonaco ha raggiunto telefonicamente a Washinghton, negli Stati Uniti, padre Dall’Oglio, impegnato in una serie di conferenze rivolte ai siriani all’estero:RealAudioMP3

R. - È il momento dell’intervento Onu? Sicuramente sì, perché il rischio che cada il regime e continui la guerra civile, è molto reale. È responsabilità della Comunità internazionale quella di disinnescare questo rischio, proteggendo le popolazioni civili contro eventuali massacri e, comunque, riaprendo la possibilità di un negoziato nazionale che vada verso la pacificazione del Paese e, nella fase costituzionale, che offra alle componenti della società siriana un posto.

D. - Un contesto geopolitico in cui hanno un peso rilevante anche le posizioni di Russia e Iran…

R. - La Siria non può essere utilizzata per conflitti regionali e geostrategici più complessi, dove ci si vendica dell’Iran in Siria, o si dà una lezione alla Russia in Siria. Ci si sarebbe dovuti aspettare un negoziato più consistente con i russi e con gli iraniani per ottenere una Siria neutrale e davvero democratica, un po’ come in Austria dopo la Seconda Guerra Mondiale. L’Austria non era schierata né con la Nato né con il blocco sovietico, però era veramente democratica. Questa è la Siria che vogliamo: una Siria non schierata e neutrale nei giochi geostrategici e pronta a svolgere il suo ruolo con quell’armonia intercomunitaria e interreligiosa che le è propria e in una democrazia costruita su una società civile matura. Allora poi la Siria avrà un ruolo positivo in tutta la regione, e per la pacificazione anche tra gli arabi ed Israele che tutti vorrebbero si realizzasse.

D. - Dunque, la guerra civile, con divisioni sempre più laceranti, potrebbe continuare anche dopo l’eventuale caduta del regime di Assad…

R. - Questa guerra civile potrebbe continuare anche dopo, perché gli uomini del regime si potrebbero radunare, rafforzare, fortificare ed arroccare nella zona ad Ovest del fiume Oronte protetti, eventualmente, da Iran e Russia. È chiaro che a questo punto, l’Onu dovrebbe intervenire per proteggere la popolazione e fare in modo che il negoziato fra le popolazioni - non con il regime - porti ad un accordo nazionale e salvi l’unità del Paese e lo sforzo democratico. Non è immaginabile nessun compromesso sul fatto che si passi da un regime ad una democrazia matura.

D. - Domenica scorsa uomini armati hanno saccheggiato, fortunatamente senza provocare vittime, il monastero di Mar Musa, da lei rifondato nel 1982. Un episodio che si inserisce nella profonda incertezza in cui vive l’intero Paese...

R. - È stato un furto. Sono bande armate di contrabbandieri sul confine libanese. La situazione della zona, fra Damasco ed Homs, è di grave anarchia sul terreno. Quindi è certamente una grande ferita per me, una grande preoccupazione ed anche una preoccupazione per il futuro dei cristiani in tutta la regione. Quando c’è anarchia, è chiaro che le popolazioni soffrono tutte e i cristiani che sono in minoranza si sentono schiacciati tra questi ‘vasi di ferro’ e, quindi, tendono ad andarsene. Il rischio è questo. Ad Aleppo, a Damasco, ad Homs se ne sono già andati, ed altrove purtroppo, sono stati armati dal regime. Quindi preghiamo per i nostri fratelli cristiani in Siria, preghiamo per tutti i siriani. Dobbiamo recuperare anche quelli che erano con il regime, e che adesso si risveglino da un brutto sogno, e capiscano che è una pagina che va voltata e che bisogna costruire insieme una Siria nuova.

D. – Padre Dall’Oglio, la situazione attuale, al momento, le impedisce di tornare in Siria, ma probabilmente il desiderio di rientrare nel Paese è più forte della paura...

R. - Io spero di tornare prestissimo in Siria. Ma per me, l’essenziale è di non mettere in pericolo nessuno con la mia presenza. Per ora faccio un lavoro a tempo pieno, a favore della riconciliazione tra i siriani. Il dialogo tra i siriani all’estero può avere una eco molto positiva sul futuro del Paese. Ho visto tante comunità siriane all’estero in giro per l’America del Nord. Lo farò anche in Europa e spero che questo possa avere un effetto. Comunque, spero di tornare insieme con tanti che in questi mesi difficili sono usciti dal Paese. Spero di tornare prestissimo in Siria per ricostruire.

D. – Quali sono i frutti di queste conferenze rivolte ai siriani all’estero, alle quali lei sta partecipando in questi giorni negli Stati Uniti?

R. - La cosa più consolante è che, qualche volta, questi siriani all’estero, che non riuscivano a parlarsi, perché in fondo sono schierati, come all’interno del Paese, tra chi è con il regime e chi è decisamente contro il regime, finiscono con il trovare un dialogo in un contesto diverso, in cui non c’è la censura, la prigione, la tortura, la paura. Anche coloro che sono con il regime hanno paura del regime. Anzi qualche volta sono quelli che hanno più paura di tutti, persino qui in America. Quando riescono ad aprirsi e a parlare tra loro, si riconoscono come cittadini di un Paese nuovo e in un unico desiderio di costruirlo insieme.







All the contents on this site are copyrighted ©.