2012-08-08 19:53:17

Domani la giornata Onu per le popolazioni indigene


Le Nazioni Unite sostengono le ''popolazioni indigene e i loro mezzi di comunicazione''. E' il cuore del messaggio del Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, in occasione della celebrazione, domani 9 agosto, della Giornata Internazionale per le Popolazioni Indigene del Mondo sul tema “Media indigeni, diamo più potere alle voci indigene”. La ricorrenza, indetta dalle Nazioni Unite nel 1994, è volta a promuovere e tutelare i diritti delle popolazioni indigene del mondo che, con 370 milioni di persone, rappresentano circa il 5 per cento della popolazione mondiale. Per conoscere quali passi sono stati fatti per il riconoscimento dei diritti di queste genti, Marco Guerra ha intervistato Luciano Ardesi segretario della Lega internazionale per i diritti e la liberazione dei Popoli:RealAudioMP3

R. – L’adozione della dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei popoli indigeni è del settembre 2007. Possiamo dire che la situazione non è sostanzialmente cambiata, anche perché i meccanismi che gli Stati avrebbero dovuto mettere in campo per promuovere questi diritti, non sono mai stati attuati in modo concreto. La cosa più importante, sicuramente, è quella di avere nelle Costituzioni dei Paesi degli articoli che rispettino i diritti dei popoli indigeni come dei popoli originari di quegli Stati. In questo modo sarebbe possibile dare loro piena cittadinanza e in più, naturalmente, andrebbe riconosciuta la particolarità della propria cultura, della propria lingua. Le popolazioni indigene dovrebbero poter avere accesso al sistema educativo in modo però da conservare le tradizioni di questi popoli.

D. – Quest’anno, la Giornata è dedicata ai media che danno voce ai diritti di queste popolazioni …

R. – La stessa dichiarazione del 2007 raccomanda che gli Stati, i singoli Stati nei quali vivono i popoli indigeni, garantiscano a questi stessi che possano esprimersi nella propria lingua, possano esprimere la propria cultura anche attraverso i mass media. Quindi, promuovere dei mass media che siano espressione diretta della cultura e della lingua di questi popoli. Ovviamente, sarà importante che anche i media internazionali rappresentino questi popoli in maniera meno superficiale di quello che è stato fatto finora.








All the contents on this site are copyrighted ©.