2012-08-01 14:21:20

La sfida dell'evangelizzazione al centro del Congresso su Paolo VI e l'Africa


Si è aperto oggi a Nairobi, in Kenya, il Congresso “Paolo VI e la Chiesa in Africa”. L’incontro fino a domani vedrà interventi sull’eredità del Magistero di Papa Montini, primo Pontefice a recarsi in visita pastorale nel continente africano. Sulla giornata odierna, ci riferisce da Nairobi, Giulio Albanese:RealAudioMP3

Si è aperta stamane, qui a Nairobi, la conferenza internazionale dedicata a Paolo VI, in particolare, al grande contributo offerto da Papa Montini, alla sfida dell’evangelizzazione in Africa. Organizzata dall’Istituto Paolo VI e dall’Università cattolica dell’Africa orientale, questa due giorni di studio, vede riuniti assieme porporati, presuli e insigni studiosi, che non solo offrono la possibilità con i loro interventi di fare memoria della missione di Papa Montini - primo Papa tra l’altro dei tempi moderni a visitare la terra africana -, ma anche di operare un discernimento sull’Africa contemporanea, alla luce proprio del Magistero di Paolo VI, che è bene rammentarlo, il 1 Agosto del 1969, durante una celebre concelebrazione a Numugongo, nel Santuario dei Martiri a Kampala, invitò gli africani ad essere missionari di sé stessi.

A dare il benvenuto stamane ai partecipanti, è stato l’arcivescovo di Nairobi, il cardinal John Njue, mentre la prolusione della sessione inaugurale, è stata tenuta dal cardinal Polycarp Pengo, presidente della Secam, il Simposio delle conferenze episcopali dell’Africa e del Madagascar, il quale ha ricordato come l’identità dell’episcopato africano e delle stesse chiese locali, trovi oggi in Africa, il suo radicamento e ancora oggi, la sua forza innovatrice proprio nel carisma di Papa Montini, colui che ha posto le premesse per una Chiesa che oggi appare sempre più adulta, essa stessa missionaria. Naturalmente il cammino della Chiesa africana, guardando al futuro, è ancora molto lungo: questioni sociali, economiche, politiche e religiose, esigono a livello continentale un rinnovato impegno per la causa dell’evangelizzazione.







All the contents on this site are copyrighted ©.