2012-07-27 08:15:33

Mario Draghi: “Pronti a tutto per salvare l'euro e sarà sufficiente''. Rimbalzo delle Borse e spread in picchiata


''Siamo pronti a tutto per salvare l'euro, e credetemi sarà sufficiente''. Sono bastate queste poche parole del governatore della Bce Mario Draghi a calmierare i mercati; Borse europee in forte rialzo, con Milano e Madrid che hanno chiuso rispettivamente a + 5,62% e + 6,06%, e gli spread in calo mediamente di 50 punti. Una vera iniezione di fiducia, dunque, giunta mentre il presidente della Commissione Ue, Barroso, da Atene, ribadiva che la Grecia è membro della famiglia europea e tale resterà. Non è, però, mancata da parte di Barroso una strigliata al premier Samaras. Il servizio è di Laura Serassio:

Dunque Barroso ieri ad Atene ha detto che la Grecia è parte della famiglia europea e dell’eurozona. Sull’attuale corso politico del Paese ellenico, che ha messo a punto un piano di ulteriori tagli pari a 11,6 miliardi di euro, si sofferma al microfono di Amedeo Lomonaco l’economista Francesco Carlà:

E intanto l’attenzione si sposta verso gli Stati Uniti. Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde ieri ha, infatti, ribadito che il primo rischio nei confronti dell'economia mondiale è la doppietta "deficit-debito" degli USA; problemi, però, più facilmente gestibili – sempre secondo Lagarde – perché negli States non ci sono, come in Europa, 17 governi e 17 corti supreme.








All the contents on this site are copyrighted ©.